Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell’allenamento. Lo studente sarà inoltre in grado di valutare i determinanti di uno stile di vita sano. L'obiettivo del corso è quello di definire il concetto di prescrizione dell'esercizio fisico. Analogamente alla prescrizione di un farmaco, anche per la prescrizione dell'esercizio deve essere fatta con una vera "ricetta" che definisce il tipo, l'intensità, la durata e la frequenza di somministrazione.
La sedentarietà è un fattore di rischio indipendente, indipendente dall'esercizio fisico, ed è anche dannoso per coloro che praticano le attuali raccomandazioni sull'attività fisica.
L'esercizio svolge un ruolo molto importante nella terapia dell'obesità: lo studente conoscerà l'intervento comportamentale nei suoi tre livelli: il controllo nutrizionale (dieta a basso contenuto calorico, equilibrato, vario), il controllo della attività fisica quotidiana e la prescrizione dell'esercizio fisico.
Al termine del corso lo studente conoscerà i rischi ei benefici della prescrizione dell'esercizio in soggetti con diabete mellito, ipertensione, sindromi metaboliche e malattie cardiovascolari, per la prevenzione e la terapia delle malattie oncologiche, nella lotta alla sarcopenia e all'osteopenia negli anziani.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente conoscerà i rischi ed i benefici della prescrizione dell’esercizio fisico in pazienti con diabete, ipertensione, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, infarto, nella prevenzione e terapia della neoplasie, nel controllo della sarcopenia e osteopenia nell’anziano.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà le informazioni necessarie per determinare il metodo, la quantità e la modalità di prescrizione dell’esercizio fisico basandosi sulle capacità individuali del paziente, sul livello di sedentarietà, sui fattoridirischio dello sviluppo di malattie croniche, sull’età ed eventuale intervento farmacologico/terapeutico.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente acquisirà la terminologia specifica di ambito delle scienze del movimento e della medicina dello sport
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
the student must be able to summarize a brief technical text
lo studente sarà in grado di acquisire ed esporre anche gli aspetti tecnici desunti dalla pubblicazioni scientifiche
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dieta ed esercizio costituiscono la parte preponderante di uno stile di vita corretto e salutare anche se non esauriscono il concetto. Negli stili di vita sono ricompresi anche l’abuso di sostanze (fumo, alcol, droghe di strada.), l’inquinamento ambientale, lo stress in ambito lavorativo o familiare ecc.. . Con il termine di interventi cognitivo-comportamentali si fa riferimento appunto a strategie che si prefiggono di modificare tutto questo complesso di fattori per migliorare lo stato di salute del singolo e della popolazione.
L’obbiettivo del corso è la definizione del concetto di prescrizione dell’esercizio fisico. Similmente alla prescrizione di un farmaco, anche per la prescrizione dell’esercizio deve essere fatta con una vera e propria “ricetta” che definisca tipo, intensità, durata e frequenza di somministrazione.
La sedentarietà costituisce un fattore di rischio indipendente, indipendente anche dall’esercizio ed è dannosa anche per coloro che mettono in pratica le attuali raccomandazioni sull’attività fisica.
L’esercizio fisico gioca un ruolo molto importante nella terapia dell’obesità: l’intervento comportamentale pertanto deve comprendere tre livelli: il controllo nutrizionale (dieta ipocalorica, bilanciata, varia), il controllo dell’attività fisica giornaliera e la prescrizione dell’esercizio.
Si studieranno i rischi e i benefici della prescrizione dell’esercizio fisico in soggetti con diabete mellito.
Si valuterà l’effetto dell’attività fisica sull’ipertesione, le sindromi metaboliche e sul rischio cardiovascolare.
Si studierà l’esercizio fisico e la prevenzione e terapia delle malattie oncologiche, la prevenzione e lotta tramite l’attività fisica della sarcopenia e dell’osteopenia nell’invecchiamento.
Programma esteso
Dieta ed esercizio costituiscono la parte preponderante di uno stile di vita corretto e salutare anche se non esauriscono il concetto. Negli stili di vita sono ricompresi anche l’abuso di sostanze (fumo, alcol, droghe di strada.), l’inquinamento ambientale, lo stress in ambito lavorativo o familiare ecc.. . Con il termine di interventi cognitivo-comportamentali si fa riferimento appunto a strategie che si prefiggono di modificare tutto questo complesso di fattori per migliorare lo stato di salute del singolo e della popolazione.
L’obbiettivo del corso è la definizione del concetto di prescrizione dell’esercizio fisico. Similmente alla prescrizione di un farmaco, anche per la prescrizione dell’esercizio deve essere fatta con una vera e propria “ricetta” che definisca tipo, intensità, durata e frequenza di somministrazione.
La sedentarietà costituisce un fattore di rischio indipendente, indipendente anche dall’esercizio ed è dannosa anche per coloro che mettono in pratica le attuali raccomandazioni sull’attività fisica.
L’esercizio fisico gioca un ruolo molto importante nella terapia dell’obesità: l’intervento comportamentale pertanto deve comprendere tre livelli: il controllo nutrizionale (dieta ipocalorica, bilanciata, varia), il controllo dell’attività fisica giornaliera e la prescrizione dell’esercizio.
Si studieranno i rischi e i benefici della prescrizione dell’esercizio fisico in soggetti con diabete mellito.
Si valuterà l’effetto dell’attività fisica sull’ipertesione, le sindromi metaboliche e sul rischio cardiovascolare.
Si studierà l’esercizio fisico e la prevenzione e terapia delle malattie oncologiche, la prevenzione e lotta tramite l’attività fisica della sarcopenia e dell’osteopenia nell’invecchiamento.
Bibliografia
dispense fornite del docente
Metodi didattici
lezioni frontali in aula
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -