Obiettivi formativi
Il Corso di Audiologia si inserisce nel Corso Integrato di Malattie Testa-Collo ed ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle diagnosi cliniche e strumentali nell'ambito delle patologie audio-vestibolari.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di interpretare i diversi quadri clinici, con particolare attenzione alla diagnostica differenziale delle ipoacusie e delle vertigini periferiche.
Prerequisiti
Avere sostenuto tutti gli esami dei Corsi pre-clinici.
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano richiami di anatomo fisiologia dei sistemi uditivo e vestibolare con cenni di psicoacustica. Successivamente le lezioni sono rivolte ad approfondire la semeiotica clinica e strumentale dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare. Si precisano, quindi, la classificazione delle ipoacusie e la diagnosi differenziale delle sordità, attraverso la diagnostica audiologica strumentale (Audiometria tonale liminare, Audiometria vocale, Impedenzometria, Otoemissioni acustiche, Potenziali Evocati Uditivi). Si affronta, poi, la riabilitazione uditiva mediante protesizzazione acustica e protesi impiantabili. La seconda parte del corso prevede lo studio dei sintomi vestibolari e della diagnostica differenziale nei disturbi dell'equilibrio (esame vestibolare clinico e strumentale).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Roberto Albera - Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA (III° edizione).Edizioni Minerva Medica
Metodi didattici
Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti semeiologici clinici e strumentali. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Malattie Testa-Collo. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze per formulare una corretta diagnosi differenziale clinico-strumentale delle patologie audio-vestibolari.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -