Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i meccanismi funzionali di base dell'omeostasi cellulare e dei fenomenni elettrici di membrana, i meccanismi di funzionamento del tessuto muscolare, i meccanismi endocrini di regolazione delle funzioni viscerali e riproduttive, i principi di fisiologia della nutrizione e i meccanismi nervosi alla base delle funzioni sensoriali motorie e delle funzioni integrative superiori.
Lo studente sarà capace di descrivere questi fenomeni e sarà in grado di utilizzare in seguito le informazioni apprese nel dare una interpretazione fisiopatologica di segni e sintomi di patologia.
Prerequisiti
Aver superato gli esami di Anatomia e Biochimica
Contenuti dell'insegnamento
In questo primo corso di Fisiologia di sola frequenza, come megli specificato nelle schede dei singoli moduli vengono trattati inizialmente agromenti di fisiologia generale e del tessuto muscolare, quindi argomenti di fisiologia del sistema endocrino e della nutrizione e infine argomenti di fisiologia del sistema nervoso.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
FISIOLOGIA MEDICA a cura di Fiorenzo Conti, Ed. Edi-Ermes
R.M. BERNE, M.N. LEVY – FISIOLOGIA – CASA EDITRICE AMBROSIANA
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni Powerpoint
Modalità verifica apprendimento
E' previsto un esame scritto sugli argomenti di fisiologia del sistema endocrino e di fisilogia digestiva e delle nutrizione. Atraverso la trattazione di alcuni argomenti lo studente dovrà dimostrare la conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Gli altri argomenti sono oggetto della prova di esame da svolgersi al termine del secondo corso di Fisiologia
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -