Descrizione del progetto formativo
Il Dottorato in Scienze degli Alimenti si articola in due curricula ed è finalizzato alla formazione di giovani professionisti nell’ambito della ricerca applicata alle scienze degli alimenti. Progettato con un approccio “from farm to consumers”, il corso affronta tematiche strategiche quali: sistemi alimentari locali e sostenibili, approcci di bioeconomia circolare, innovazione di prodotto e di processo, relazione tra alimentazione e salute, impatto dei cambiamenti climatici. L’obiettivo è fornire e competenze necessarie ad affrontare con un approccio proattivo le sfide emergenti in materia di sicurezza, qualità e innovazione nel settore alimentare.
I temi centrali sono sintetizzabili nella ricerca di strumenti conoscitivi e metodologici atti a tutelare la sicurezza degli alimenti in un’ottica One Health, l’integrità e autenticità del sistema alimentare, promuovere lo sviluppo di processi e prodotti innovativi anche tramite la valorizzazione dei sottoprodotti, l’utilizzo di fonti alimentari alternative anche mediante processi biotecnologici e fermentativi, la tutela della biodiversità, la comprensione del comportamento dei consumatori, la progettazione e la promozione di politiche a sostegno di un’alimentazione sana e sostenibile. Tutto ciò si realizza con la comprensione, la misurazione e il controllo delle relazioni tra fattori microbiologici, chimici, tossicologico-funzionali ed economico-manageriali in seno a processi tecnologici efficaci ed efficienti.
L’attività di ricerca, radicata in un ambiente fortemente multidisciplinare, interdisciplinare e vocato alla transdisciplinarietà, si svolge in prevalenza presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e coinvolge le seguenti aree:
- Microbiologia degli alimenti;
- Tecnologia degli alimenti;
- Nutrizione umana;
- Chimica e sicurezza degli alimenti;
- Chimica bioorganica e bioeconomia circolare;
- Produzioni e biotecnologie vegetali e animali;
- Agroeconomia, consumer science e sistemi alimentari;
- Ispezione degli alimenti di origine animale.