Modalità di iscrizione e scadenze

Per le procedure di immatricolazione occorre fare riferimento alla sezione ISCRIZIONE del sito dell'Ateneo; si consiglia di cliccare in primo luogo sui box Accesso libero e Registrazione.

Nei siti di Ateneo, di Dipartimento e di Corso si possono inoltre consultare le informazioni complete relative a:

Le modalità di immatricolazione all'Università di Parma e le informazioni amministrative utili per l'iscrizione e la frequenza dei Corsi di studio sono illustrate diffusamente nel Manifesto degli Studi dell'Ateneo.

Modalità di ammissione

Il Corso di studio in Lettere è ad accesso libero; non è dunque previsto un test di ammissione.

È previsto un test di valutazione non selettivo, a scopo di orientamento, obbligatorio per tutte le studentesse e gli studenti del primo anno. Tutte le informazioni sul test (modalità e date di svolgimento, articolazione della prova, referenti ecc.) sono disponibili nella sezione Test non selettivo del sito del Corso.

Opportunità per studenti part-time

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part-time. È stato infatti approvato il regolamento che individua e disciplina la condizione di studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale dell’Ateneo.

Per tempo parziale o part-time si intende la possibilità, conferita a ciascuno studente, di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni accademici successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti formativi universitari pari al 50% di quelli annualmente previsti.

Questa modalità è rivolta alle persone che per motivi di lavoro, motivi di salute o motivi personali siano impossibilitate a dedicarsi agli studi a tempo pieno. Fanno parte di questa categoria:

  • studenti lavoratori con contratto (subordinato, autonomo o professionale) di durata non inferiore a sei mesi;
  • studenti con invalidità uguale o superiore al 45% oppure disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92:
  • studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA);
  • studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti ai sensi della Legge 104/92;
  • studentesse in gravidanza;
  • studenti con figli fino a tre anni;
  • studenti impegnati in attività sportiva ad alto livello nazionale o internazionale.

Le autorità accademiche si riservano di valutare con attenzione richieste del tutto eccezionali o particolari non comprese nelle precedenti categorie.

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale dell'Ateneo e nel Manifesto degli Studi.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso e in itinere

Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it

Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it

Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Referenti piani di studio e trasferimenti

Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it

Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it

Prof. Luca Iori | Erasmus+ SMS
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it

Tutor studenti

Dott.ssa Benedetta Bocchi
E. benedetta.bocchi@studenti.unipr.it

Dott. Roberto Del Frate
E. roberto.delfrate@unipr.it

Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it