Test non selettivo

La Verifica della Preparazione Iniziale -anche denominata “test di valutazione”- non è selettiva. Si tratta di una prova di comprensione di testi scritti informativi/argomentativi in lingua italiana.

In cosa consiste

Si tratta di una prova di comprensione di testi scritti informativi/argomentativi in lingua italiana. La prova si tiene all’inizio del corso e non ha un carattere selettivo. Una seconda sessione sarà svolta all'inizio delle lezioni del secondo semestre.

Chi deve farlo

Devono partecipare alla prova gli studenti che hanno superato l’Esame di Stato di Scuola Secondaria Superiore con un punteggio inferiore a 70/100 (ovvero 42/60).

Cosa deve fare chi non lo supera

Gli studenti che non superano la prova dovranno svolgere attività integrative. Si rammenta che: chi non sostiene non supera la prova (in entrambi gli incontri programmati) non può dare nessun esame (pre-appello, prova in itinere, esame finale) di tutte le "Lingua e Traduzione" delle lingue che ha scelto.

Modalità di partecipazione al test

Il calendario delle prove viene aggiornato annualmente e pubblicato sul sito del corso di laurea e ne viene inviata relativa comunicazione convocazione all’indirizzo e-mail-studente istituzionale che viene assegnato in automatico solo dopo l’immatricolazione definitiva.

Date delle prove

Date delle prove per l’a.a. 2022-2023:

  • prima prova: 25.11.2022
  • seconda prova: 10.02.2023