Organizzazione del corso

Il Corso di Studio in Giurisprudenza è organizzato come segue:

Consiglio del Corso di Studio - Rappresentanti studenti

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse:

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. ErreraProf. Andrea Errera

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ

Linee guida gestione segnalazioni al RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Anna Maria RosetoSig.ra Anna Maria Roseto


La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

  • Prof. Luca Ghidoni (Presidente del corso)
  • Prof. Andrea Errera (RAQ)
  • Prof. Massimo Montanari (Docente del Corso di laurea)
  • Prof. Marco Gardini (Docente del Corso di laurea)
  • Sig. Massimo Nieddu (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig.ra Anna Maria Roseto (MQD)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. GardiniProf. Marco Gardini


Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione:

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva


Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Michela Semprebon

La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.


Composizione del Comitato di Indirizzo:

  • Prof. Luca Ghidoni (Presidente del Corso di studio in Giurisprudenza)
  • Prof. Emanuele Castelli (Presidente del Corso di studio in Scienze politiche)
  • Prof.ssa Paola Torretta (Presidente del Corso di studio in Servizio sociale)
  • Prof. Fabio Salvatore Cassibba (Coordinatore Dottorato in Scienze Giuridiche in convenzione con l'Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Parma
  • Presidente dell'Ordine dei Notai di Parma
  • Presidente del Tribunale di Parma
  • Presidente dell'Ordine Assistenti sociali Emilia Romagna - OASER
  • Responsabile Servizio Regione Emilia Romagna - Uff. di Bruxelles
  • Segretario generale della Fondazione Cariparma
  • Presidente Associazione CSV Emilia - Parma
  • Dirigente del Comune di Parma - Area Welfare
  • Direttore ASP Parma: Azienda di Servizi alla Persona del Distretto di Parma
  • Delegato Fondazione Aequitas ADR
  • Direttore Unione Parmense degli Industriali
  • Presidente Gruppo Imprese Artigiane Parma
  • Vice Direttore Ascom Parma
  • Responsabile area promozione e sviluppo - Consorzio Solidarietà Sociale Parma
  • Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e Direttore Centrale Sicurezza, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Vice-Presidente di INGO NOVE-Caring Humans

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sig.ra Anna Maria Roseto
T. +39 0521 904130
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager annamaria.roseto@unipr.it

Scrivi al Servizio per la didattica > Form

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Ghidoni
E. luca.ghidoni@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Gardini
E. marco.gardini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Malaika Bianchi
E. malaika.bianchi@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Andrea Errera
E. raq.giurisprudenza@unipr.it

Scrivi al RAQ > Form

Tirocini formativi

E. tirocinigiurisprudenza@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor