Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocini nel corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari

La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue con il superamento della prova finale (esame di laurea) che consiste nella discussione di una tesi di laurea ad alto contenuto, di norma sperimentale, su un argomento di ricerca originale sviluppato durante il tirocinio formativo.
Tirocinio e prova finale sono pertanto interconnessi in modo che lo studente possa acquisire ulteriori capacità operative sviluppando una ricerca originale, ma anche la capacità di organizzare i risultati ottenuti in una relazione scritta (tesi di laurea) e di presentarli e discuterli criticamente nella dissertazione finale.
L’attività di tirocinio perciò è parte integrante della prova finale, in un percorso didattico sinergico e congiunto.
L’attività preparatoria dalla tesi di laurea magistrale può essere svolta in tre diverse modalità:

  • tirocinio in mobilità internazionale;
  • tirocinio presso struttura interna  (Dipartimenti o gruppi/laboratori di ricerca operanti all’interno dell’Università degli Studi di Parma);
  • tirocinio presso struttura esterna convenzionata (presso Aziende, Enti di diritto pubblico o privato esterni all’Università di Parma, comprese altre Università)

Regolamento tesi e allegati - per studenti e studentesse immatricolati/e nell'a.a. 2021-2022 e successivi

Regolamento tesi e allegati - per studenti e studentesse immatricolati/e nell'a.a. 2019-2020 e 2020-2021

Regolamento tesi e allegati - per studenti e studentesse immatricolati/e nell'a.a. 2018-2019 e anni precedenti

Informazioni generali per tirocini esterni

In accordo con il regolamento del Corso di Studio, gli studenti possono svolgere periodi di tirocinio formativi presso aziende o enti convenzionati con l’Università di Parma.
A tale scopo è possibile scaricare la lista delle strutture che a tutt’oggi risultano già convenzionate, con alcune avvertenze. La lista è ordinata per Settore e Ragione Sociale, e si riferisce alle aziende o agli enti la cui convenzione è stata attivata nell’ambito del Corso di Studio. In ogni caso, ciascuno studente può accedere a qualsiasi azienda, indipendentemente dal CdS di provenienza.

IMPORTANTE:
1) Lo studente deve seguire tutte le procedure previste dal Regolamento dei tirocini/tesi del relativo corso di studi e muoversi in accordo con il docente/tutor interno, anche nella scelta dell’azienda o dell’ente con cui eventualmente svolgere il tirocinio o il periodo di tesi.
2) Se un’azienda o un ente sono inclusi nella lista non significa automaticamente che siano disposti a ricevere nuovi tirocinanti o tesisti.
3) Si richiede allo studente di contattare un’azienda o un ente per volta, sempre in stretto accordo con il docente/tutor interno, aspettando la risposta prima di procedere con nuovi contatti.
4) La lista non è esclusiva: lo studente può svolgere il tirocinio in una qualsiasi azienda o ente convenzionato con l’Università di Parma, indipendentemente dal corso di laurea di prima attivazione, oppure in un’azienda o un ente non ancora convenzionati, attivando una nuova convenzione.
5) In ogni caso, una volta trovato l’accordo con un’azienda o un ente, si consiglia di chiedere conferma della validità della convenzione alla Unità Organizzativa Tirocini dell’Ateneo inviando una mail a tirocini@unipr.it specificando la Ragione Sociale e l'indirizzo della sede legale.

Si raccomanda agli studenti di consultare con attenzione il Regolamento dei tirocini e delle tesi di laurea del Corso di studio disponibile sul sito, e le disposizioni della U.O. Tirocini dell’Università di Parma https://www.unipr.it/tirocini-curriculari

Il docente di riferimento per tirocini e tesi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari è il prof. Pedro Miguel Mena Parreno - pedromiguel.menaparreno@unipr.it 

 

Modalità di accesso ai tirocini LM-Scienze e tecnologie alimentari

I docenti del Corso di Laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, con la collaborazione degli altri docenti di area alimentare del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, hanno programmato una parte consistente della loro offerta di tirocini, suddivisa in 4 diversi periodi di ingresso in tirocinio, al fine di dare la possibilità agli studenti di programmare con tranquillità il loro periodo di tirocinio, scegliendo tra le varie opportunità.
Le offerte di tirocinio fanno riferimento sia ad attività sperimentali tradizionali da condurre in laboratori del Dipartimento o in aziende esterne all’Università, sia ad attività di ricerca bibliografica e discussione finalizzate alla redazione di tesi compilative.
Si ricorda agli studenti che la valutazione delle due tipologie di tesi non prevede differenza alcuna.
Per accedere alle offerte di tirocinio gli studenti devono contattare i docenti di interesse, che faranno da tutore accademico.
Per le offerte di tirocinio dell’area di Microbiologia, non suddivise per docente, gli studenti sono invitati a contattare un qualsiasi docente del gruppo che si farà poi carico di elaborare la risposta  dopo averne discusso con i colleghi.
Il docente deciderà discrezionalmente le assegnazioni
I docenti potranno dare risposta immediata allo studente o decidere di attendere un periodo di tempo per effettuare una eventuale selezione fra più richiedenti.
Una volta  concordato il tirocinio con lo studente, i docenti comunicheranno tale assegnazione in tempo reale al Prof Mena Parreno e  al sig. Andrea Barchi per l’aggiornamento della pagina WEB e al Prof. Massimiliano Rinaldi per l’inserimento su ESSE3 e quindi consentire l’attivazione formale del tirocinio.
L’aggiornamento periodico della pagina WEB consentirà a tutti gli studenti di avere un quadro reale della situazione circa la disponibilità di tirocini.
Restano validi tutti gli altri percorsi utilizzati dagli studenti per la ricerca di tirocini esterni. Gli studenti, sulla base della disponibilità dell’azienda e dei contenuti del progetto formativo proposto, devono trovare un docente che assuma la funzione di tutore accademico, e quindi una volta soddisfatti questi requisiti si formalizzerà l’attività di tirocinio con il percorso usuale su ESSE3.

Per eventuali chiarimenti contattare il docente referente dei tirocini pedromiguel.menaparreno@unipr.it

Procedura per attivazione tirocini online

A partire dal 2015 l'Ateneo ha attivato la gestione on line dei tirocini. La nuova gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA', gestisca esclusivamente online la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti Formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

Per accedere alla procedura online lo studente l'utente deve entrare nella propria pagina seguente:https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do 

Di seguito il link alla pagina del sito di Ateneo dedicata ai tirocini curriculari nella quale trovate le procedure per l'attivazione e il completamento dei tirocini:
https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online 
 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienzealimenti@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Andrea Barchi
T. +39 0521 906430
E. servizio: didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager andrea.barchi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Claudia Folli
E. claudia.folli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Bernini
E. valentina.bernini@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Valentina Bernini
E. valentina.bernini@unipr.it 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Barbara Prandi
E. barbara.prandi@unipr.it 
 

Referente assicurazione qualità

Prof. Marilena Musci
E. marilena.musci@unipr.it

Referente tirocini formativi

Prof. Pedro Miguel Mena Parreno
E. pedromiguel.menaparreno@unipr.it

 

Tutor Studenti

E. francesco.pilato1@studenti.unipr.it