Qualità della Didattica

L'assicurazione della Qualità è un processo indispensabile per il Corso di Studio e coinvolge organi di governo, docenti, studenti e personale amministrativo.

Assicurazione della qualità significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle.
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca.
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni si rimanda a Assicurazione della Qualità di Ateneo.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio

Prof. Matteo Tegoni

Il RAQ collabora con il presidente di corso di studio e con il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione. Monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto. Informa il presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti

Gruppo di riesame (GdR)

Ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati attraverso un processo di auto-valutazione periodica.

Componenti

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare pagina Compilazione del questionario di valutazione della didattica.

Scheda di Monitoraggio Annuale

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), costituisce una componente essenziale del processo di assicurazione della qualità delle attività del Corso di Studio. Mediante l'autovalutazione dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi formativi stabiliti, la SMA documenta le buone pratiche, le criticità riscontrate e pianifica azioni di miglioramento.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:

Roberta Pagani
T. +39 0521 905613 -  +39 0521 905555
E. servizio didattica.scvsa@unipr.it
E. del manager roberta.pagani@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Alessio Peracchi
E. alessio.peracchi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Riccardo Percudani
E. riccardo.percudani@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Riccardo Percudani
E. riccardo.percudani@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Enrico Baruffini
E. enrico.baruffini@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Matteo Tegoni
E. matteo.tegoni@unipr.it