Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L’Ateneo di Parma fa parte di una rete di scambio di docenti e studenti che tramite numerosi accordi a livello comunitario ed extracomunitario consente lo svolgimento di periodi di studio all’estero e/o attività di tirocinio, consentendo agli studenti di effettuare esperienze di formazione all'estero. Nel corso degli anni, i numerosi contatti accademici che si sono sviluppati hanno consentito di creare un network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnership con Università ed Enti di Ricerca di tutto il mondo, con conseguente riconoscimento dell’Ateneo parmense nel panorama accademico internazionale.
L’intensa attività volta a migliorare l’internazionalizzazione si è concretizzata nell’aumento delle opportunità di formazione linguistica, nel consolidamento delle attività di scambio nell’ambito del programma Erasmus+ e nell’ampliamento delle opportunità di scambio nell’ambito del Programma di Ateneo Overworld.
Al fine di coordinare l’attività centrale dell’U.O. Internazionalizzazione con quella a livello dipartimentale, sono state istituite in ogni Dipartimento le Commissioni per la Mobilità Internazionale.
I delegati per l’Internazionalizzazione del Dipartimento si occupano di assistere lo studente nell'individuazione dei docenti dell’Ateneo più idonei, per competenze, a ricoprire il ruolo di tutor accademico (relatore interno) della tesi di Laurea che verrà elaborata e presentata dallo studente al rientro dallo stage/tirocinio all'estero.
Il programma Erasmus+ prevede l'assegnazione di borse per questa particolare modalità di scambio. I delegati per l’Internazionalizzazione del Dipartimento sono a disposizione per informare e sostenere le candidature degli studenti interessati a questo tipo di esperienza di internazionalizzazione. L'attività di assistenza agli studenti per la mobilita internazionale è coordinata dall'apposita Commissione per la Mobilità internazionale di Dipartimento.
Link al sito di Dipartimento - alla voce INTERNAZIONALE
Link al sito Internazionale di Ateneo