Tesi di laurea / Prova finale

L'attività di ricerca in preparazione alla prova finale consiste in una ricerca sperimentale in laboratorio di carattere originale con presentazione di un elaborato finale scritto. La Tesi di Laurea Magistrale verterà di norma su un argomento scientifico nell'ambito di una delle discipline del corso. La ricerca sarà condotta sotto la guida di un docente che ne assicuri la rilevanza scientifica. Ai fini della preparazione della tesi di laurea magistrale, lo studente potrà trascorrere periodi di ricerca in laboratori di altre istituzioni scientifiche, anche straniere.

La prova finale consiste nella discussione della tesi di fronte ad una Commissione di Laurea, composta dal docente relatore ed eventuali correlatori, ed altri docenti e cultori della materia. La Commissione valuta collegialmente la capacità di esposizione e comprensione delle tematiche relative alla presentazione ed attribuisce un punteggio massimo di 8 punti che si vanno a sommare al voto base espresso in centodecimi determinato dalla media aritmetica dei voti della carriera dello studente. Il voto finale dell’esame di laurea espresso dalla Commissione è insindacabile.

Nella valutazione della prova finale la commissione, con il consenso unanime dei commissari, attribuisce la “menzione d’onore” agli studenti che si siano distinti per l'eccezionalità del curriculum, ossia aver conseguito il titolo entro la durata normale del corso con un punteggio base non inferiore a 109/110, aver ottenuto 8 punti per la tesi e un voto di laurea con lode.

Modalità di svolgimento della prova finale

La domanda di laurea deve essere completata on-line almeno UN MESE prima della Seduta di laurea; l’ultimo esame deve essere verbalizzato tassativamente almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea.

Il file della tesi in formato PDF/A di dimensione non superiore a 30 Mb deve essere caricato attraverso la piattaforma Esse3 almeno 7 giorni prima della seduta di laurea.

Entro DUE SETTIMANE dalla seduta di Laurea, lo studente dovrà compilare il questionario on-line di valutazione del tirocinio sulla piattaforma ESSE3 (non previsto nel caso di un tirocinio in mobilità internazionale). Il questionario viene visualizzato solo dopo la chiusura del tirocinio.

Entro UNA SETTIMANA dalla seduta di Laurea, il candidato dovrà inviare via e-mail al Presidente della Commissione di Laurea un riassunto dell’attività di ricerca svolta durante la tesi (in formato PDF, di massimo una pagina). Nel riassunto deve essere indicato: nome e cognome del laureando, numero di matricola, titolo della tesi, relatori/correlatori, laboratorio universitario/ente esterno presso cui la tesi è stata svolta.

Premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organi e negli organismi di ateneo

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:

  • la tipologia di consesso collegiale
  • l’arco temporale del mandato di rappresentanza
  • le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte

Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. 

La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:

Roberta Pagani
T. +39 0521 905613 -  +39 0521 905555
E. servizio didattica.scvsa@unipr.it
E. del manager roberta.pagani@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Alessio Peracchi
E. alessio.peracchi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Riccardo Percudani
E. riccardo.percudani@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Riccardo Percudani
E. riccardo.percudani@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Enrico Baruffini
E. enrico.baruffini@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Matteo Tegoni
E. matteo.tegoni@unipr.it