Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di illustrare e collegare in modo logico e causale i fatti che dimostrano l'esistenza dei cambiamenti climatici, il porcesso di attribuzione di tali cambiamenti all'uomo, quali sono le competenze fondamentali necessarie per capire da cosa dipendono i processi in atto e quali sono i meccanismi che regolano questi processi, perchè al cambiare dei driver climatici cambiano gli ecosistemi e quali processi ecosistemici influenzano il clima, quali attività antropiche influenzano il clima, da quando e perchè, quali sono gli effetti sulla biodiversità e come possono rispondere le specie ai cambianeti dei driver climatici, quali conoscenze abbiamo e come declinarle per agire in modo attivo e contribuire con competenze uniche al contrasto ai cambiamenti climatici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La crisi climatica in atto coinvolge gli ecosistemi, la biodiversità e gli uomini.
Quali sono i fatti che confermano il cambiamento in atto? Quali sono le cause?
L'insegnamento si prefigge di formare gli studenti alla comprensione critica di questi temi focalizzandosi sugli argomenti seguenti: fatti che provano l'esistenza dei cambiamenti climatici, il bilancio energetico sul nostro pianeta, l'effetto serra, il clima come risultante di molteplici forzanti climatiche, le responsabilità dell'uomo, il global carbon budget, i settori economici maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra, il ruolo del cambiamento di uso del suolo, responsabilità differenti in funzione dello stile di vita e dell'economia dei paesi del nostro pianeta.

Programma esteso

- I dati numerici che evidenziano la presenza di cambiamenti climatici
- l'aumento della temperatura
- la fusione dei ghiacciai
- l'incremento del livello del mare
- il bilancio energetico sul nostro pianeta
- l'effetto serra
- la storia della scoperta dei cambiamenti climatici
- il clima come risultante di molteplici forzanti climatiche
- il ruolo del sole, dei vulcani, di El Nino e altri fingerprint climatici noti
- le responsabilità dell'uomo: modelli previsionali e attribution
- il carbonio e l'anidride carbonica
- il global carbon budget
- i settori economici maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra
- il ruolo del cambiamento di uso del suolo
- responsabilità differenti in funzione dello stile di vita e dell'economia dei paesi del nostro pianeta

Bibliografia

Materiale didattico (slides, articoli scientifici, dispense e documenti ufficiali selezionati dall'IPCC AR6) messo a disposizione dal docente

Metodi didattici

L'insegnamento sarà articolato in lezioni frontali finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale e che saranno discussi in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La capacità di elaborare, integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente sarà verificata tramite esame orale sugli argomenti trattati durante l'insegnamento

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sig.ra Anna Maria Roseto
T. +39 0521 904130
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager annamaria.roseto@unipr.it

Scrivi al Servizio per la didattica > Form

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Ghidoni
E. luca.ghidoni@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Gardini
E. marco.gardini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Malaika Bianchi
E. malaika.bianchi@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Andrea Errera
E. raq.giurisprudenza@unipr.it

Scrivi al RAQ > Form

Tirocini formativi

E. tirocinigiurisprudenza@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor