Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire la conoscenza dei vari approcci metodologici utilizzabili per la diagnosi microbiologica e virologica delle patologie infettive e di stimolare la capacità di comprensione delle diverse strategie diagnostiche adottate in base alle caratteristiche biologiche e al potere patogeno degli agenti eziologici, come anche della risposta dell’ospite alle infezioni.
Il corso, inoltre, si propone di favorire la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la partecipazione alle attività pratiche di laboratorio.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali per la scelta delle metodiche diagnostiche più appropriate e l’interpretazione degli esiti diagnostici ottenuti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso riguarda i principi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione relativi alla fase pre-analitica (prescrizione medica, prelievo, trasporto e conservazione del campione biologico), analitica (diagnosi di laboratorio di infezione diretta ed indiretta) e post-analitica (refertazione ed archiviazione degli esiti diagnostici). In parallelo, verranno illustrati i principali metodi impiegati per la diagnosi di laboratorio delle infezioni batteriche, fungine, parassitarie e virali.
La seconda parte del corso, traendo le premesse da richiami sulla patogenesi delle infezioni, sulla loro epidemiologia e sui sistemi di profilassi disponibili, si focalizzerà sull'illustrazione degli algoritmi diagnostici impiegati per la diagnosi di laboratorio delle patologie infettive a carico dei sistemi e degli apparati del corpo umano.
Programma esteso
I principi della diagnosi di laboratorio di infezione:
- la prescrizione medica;
- modalità di raccolta, trasporto e conservazione del campione biologico per le indagini diagnostiche microbiologiche e virologiche;
- ricerca dell' agente patogeno e/o di suoi componenti nel campione biologico (diagnosi diretta);
- ricerca di una risposta immunitaria specifica (diagnosi indiretta);
- refertazione e archiviazione degli esiti diagnostici.
Caratteristiche dei principali metodi impiegati per la diagnosi di laboratorio di infezioni batteriche, fungine, parassitarie e virali.
Procedimenti diagnostici di laboratorio e interpretazione dei risultati delle indagini microbiologiche e virologiche relativamente alle:
- infezioni dell'apparato respiratorio;
- infezioni dell'apparato gastro-intestinale;
- infezioni del fegato;
- infezioni dell'apparato cardio-circolatorio;
- infezioni del sistema nervoso centrale;
- infezioni dell'apparato genito-urinario;
- infezioni a trasmissione sessuale;
- infezioni della cute;
- infezioni dell'apparato osteo-articolare;
- infezioni prenatali, connatali e perinatali;
- infezioni sistemiche.
La determinazione della sensibilità/resistenza degli agenti patogeni agli antibiotici.
Bibliografia
Microbiologia Medica. Murray P.R., Pfaller M.A., Rosenthal K.S. Edizioni EDRA
Sherris. Microbiologia medica. J. Ryan Kenneth. Edizioni EDRA
Principi di microbiologia medica. Guido Antonelli, Massimo Clementi, Gianni Pozzi. Editore CEA
Microbiologia clinica. Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e in professioni sanitarie. Roberto Cevenini. Editore Piccin-Nuova Libraria.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà le diapositive proiettate a lezione. Durante le lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.
Mediante l'attività didattica pratica in laboratorio (tirocinio) verranno osservati e discussi esiti rappresentativi di indagini microbiologiche e virologiche e alcuni procedimenti diagnostici.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale (congiuntamente agli altri insegnamenti del corso integrato).
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Altre informazioni
La docente è disponibile per chiarimenti previo appuntamento concordato via e-mail.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3: salute e benessere