Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa ci si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze fondamentali della biochimica di base e dimostri di saperle applicare in contesti minimamente complessi come il ciclo nutrizione/digiuno. In particolare lo studente dovrà essere in grado di:
1) descrivere la funzione delle principali macromolecole biologiche e il meccanismo d’azione degli enzimi (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
2) descrivere come carboidrati, lipidi e proteine vengono degradati e sintetizzati (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
3) applicare le conoscenze di biochimica e metabolismo alla comprensione dei processi chimici coinvolti nell’estrazione di energia dai nutrienti (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
4) applicare le conoscenze di biochimica e metabolismo alla comprensione dei processi alla base dell’ottenimento degli alimenti dalle fonti animali e vegetali (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
5) esporre in modo organico e con un linguaggio che faccia uso dell’appropriata terminologia scientifica le principali vie metaboliche e la loro integrazione (ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO)
Prerequisiti
Al fine di affrontare gli argomenti del corso di Biochimica, gli studenti dovrebbero possedere le conoscenze di base della Chimica e della Chimica organica.
Contenuti dell'insegnamento
Le macromolecole biologiche: struttura e funzione. Amminoacidi e proteine. Esempi di proteine con diverse funzioni. Glucidi. Lipidi. Acidi nucleici. Il metabolismo.
Programma esteso
Amminoacidi. Struttura delle proteine. Ripiegamento e denaturazione delle proteine. Anticorpi: struttura e funzione. Proteine strutturali, di trasporto e coinvolte nel movimento. Enzimi: cenni al meccanismo d'azione degli enzimi e alla cinetica enzimatica. Lipidi con funzione di riserva di energia. Cenni di bioenergetica. Composti ‘ad alta energia’. Glicolisi. Via del pentosio fosfato. Fermentazioni alcolica e lattica. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Ciclo di Krebs. Gluconeogenesi. Metabolismo lipidico. La beta-ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici e chetogenesi. Generalità sul metabolismo degli amminoacidi. Modalità di degradazione degli amminoacidi. Correlazioni tra metabolismo degli amminoacidi e metabolismo glucidico e lipidico. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Il DNA come depositario dell'informazione genica. La replicazione e la trascrizione del DNA. RNA ribosomiale, di trasporto e messaggero. Il codice genetico. Sintesi proteica: traduzione. Cenni agli OGM. La carne sintetica o coltivata. La tecnologia del DNA ricombinante. Gli enzimi utilizzati nell’industria agroalimentare.
Bibliografia
Abali, Cline, Franklin, Viselli - Le Basi della Biochimica, 3a edizione. Zanichelli Editore
La vecchia versione di questo testo (equivalente al testo indicato sopra) è Denise Ferrier - Le Basi della Biochimica, 2a edizione. Zanichelli Editore
Nelson e Cox - Introduzione alla Biochimica di Lehninger. Zanichelli Editore
Copia delle diapositive delle lezioni scaricabili dalla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni orali tratteranno i principali argomenti della biochimica e utilizzeranno come supporto diapositive che verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale. Le principali vie metaboliche verranno discusse con l’ausilio di mappe concettuali per aiutare gli studenti a comprendere le relazioni esistenti tra le diverse vie metaboliche e i loro intermedi. Alcune lezioni verteranno sull’analisi e discussione di argomenti di attualità con lo scopo di applicare le conoscenze acquisite di biochimica al campo dell’alimentazione, della gastronomia, della nutrizione e dell’utilizzo di OGM in campo agro-alimentare.
Modalità verifica apprendimento
L’esame per il corso di Biochimica prevede una prova scritta composta da due parti: una parte a risposte chiuse e una parte a risposte aperte. La parte a risposte chiuse consisterà in 16 quiz a risposta multipla (di cui 2 sulle parti monografiche), ciascuno avente un punteggio massimo di 1. La parte a risposte aperte consisterà in due domande sugli argomenti trattati nel corso che daranno un punteggio massimo di 7 ciascuna. La scala di valutazione è 0-30 e lode. La lode viene attribuita a coloro che raggiungono 30 come punteggio finale e dimostrano nella parte a domande aperte padronanza della materia ed estrema chiarezza espositiva. Durante l’esame non sarà possibile utilizzare materiale di alcun tipo (dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori). Nel caso in cui anche solo una delle due domande aperte verrà valutata con un punteggio pari a zero punti, il compito verrà considerato insufficiente.
Il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco di dieci giorni successivi alla prova, tramite pubblicazione sulla piattaforma Esse3. Gli studenti avranno 7 giorni per rifiutare il voto tramite Esse3 dopo la pubblicazione degli esiti. Gli Studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (http://cai.unipr.it).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile