Obiettivi formativi
Il modulo dell’insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze sulle problematiche legate ai meccanismi di intelligenza artificiale nell'ambito della tutela costituzionale dei diritti.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha ad oggetto l'analisi dell'impatto di Internet e dell'intelligenza artificiale sui principi costituzionali e sulla tutela dei diritti della persona (diritto di accesso ad internet; AI e democrazia; concetto di bubble democracy; AI e rischi di discriminazioni; AI e diritto alla salute; tutela della privacy e trattamento dei dati).
Programma esteso
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Bibliografia
D'Aloia, A., Il diritto verso il "mondo nuovo". Le sfide dell'intelligenza artificiale, in A. D'Aloia (a cura di), Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un mondo nuovo, FrancoAngeli, Milano, 2020, pp. 7-66.
Metodi didattici
Il modulo comprende sia lezioni frontali sia momenti interattivi con gli studenti, consistenti, prevalentemente nell’analisi e discussione dei più recenti interventi legislativi e giurisprudenziali sul tema, nonchè incontri seminariali su temi più specifici.
Modalità verifica apprendimento
Si rinvia alla parte generale del Syllabus relativo all’insegnamento di Diritto di internet e dell’intelligenza artificiale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile