Obiettivi formativi
LA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DOVRA' COMPRENDERE I CONCETTI DI BASE E LE METODOLOGIE DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA E LE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DI PROCESSI COGNITIVI FONDAMENTALI PER IL COMPORTAMENTO UMANO, QUALI LA SENSAZIONE, LA PERCEZIONE, L'APPRENDIMENTO E LA MEMORIA.
INOLTRE LO STUDENTE DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA'DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALLA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO UMANO NORMALE E PATOLOGICO. DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA' DI APPROFONDIRE ED AGGIORNARE GLI ARGOMENTI STUDIATI.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
LE SOGLIE E LA PSICOFISICA - L'ORGANIZZAZIONE PERCETTIVA - IL RICONOSCIMENTO PERCETTIVO - L'APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO E L'APPRENDIMENTO COGNITIVO - LA MEMORIA SENSORIALE - LA MEMORIA A BREVE TERMINE E LA MEMORIA DI LAVORO - LA MEMORIA A LUNGO TERMINE - LE AMNESIE
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D.L. SCHACTER, D. T. GILBERT, D.M. WEGNER, PSICOLOGIA GENERALE, ZANICHELLI, 2010
Metodi didattici
LEZIONE FRONTALE
Modalità verifica apprendimento
L'ACCERTAMENTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DAL CORSO PREVEDE UN ESAME SCRITTO. SI VERIFICHERA' LA CONOSCENZA DEGLI SCOPI DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA E DEI PRINCIPI GENERALI DEL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SENSAZIONE, PERCEZIONE, APPRENDIMENTO E MEMORIA. SI VERIFICHERA' SE LO STUDENTE E' IN GRADO DI STABILIRE RELAZIONI TRA TALI PRINCIPI E IL COMPORTAMENTO UMANO.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -