Obiettivi formativi
1-Conoscenza e capacità di comprensione
Obiettivo del corso: conoscenza dell'epistemologia di Antonio Rosmini alla luce della discussione contemporanea dell'epoca.
2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicazione delle metodologie e delle tecniche argomentative elaborate dalla tradizione classica italiana (in particolare rosminiana) alle problematiche sorte nel corso della storia della filosofia.
3-4-5 Autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere
Formazione di un’autonoma valutazione critica dei testi attraverso l’elaborazione di relazioni ed esercitazioni scritte storicamente documentate.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso è dedicato alla Teoria della conoscenza di Antonio Rosmini. Ne vengono analizzati i concetti principali e le implicazioni teoriche in relazione al dibattito contemporaneo dell'epoca.
Programma esteso
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Bibliografia
Testi obbligatori:
A. Rosmini, Nuovo saggio sull'origine delle idee, Roma, Città nuova 2003-2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lettura e interpretazione di testi.
Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale: lo studente deve inviare al docente, almeno una settimana prima della data d’esame, un elaborato di 7-9 pagine (è espressamente richiesto di attenersi a tale indicazione) su un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare in maniera sintetica un discorso coerente e approfondito su una questione filosofica. La prova scritta sarà valutata in trentesimi e verrà discussa con lo studente durante la prova orale.
La discussione orale verterà sulla prova scritta e sui testi d’esame indicati nella bibliografia del programma del corso. Il voto finale si compone della media tra il voto della prova scritta e della prova orale. La prova orale servirà in particolare a verificare: 1. la comprensione dei testi filosofici; 2. la capacità di ragionare in maniera filosofica facendo uso dei concetti studiati e applicandoli a esempi specifici; 3. l’utilizzo appropriato della terminologia filosofica.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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