Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere: mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a comprendere la relazione esistente tra una corretta o scorretta alimentazione e lo stato di salute. Lo studente apprenderà i meccanismi che portano ad uno sbilanciamento nutrizionale e di conseguenza a malattie specifiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Mediante gli esempi proposti in classe relativamente agli argomenti del programma, gli studenti apprendono come il regime alimentare e i meccanismi metabolici correlati possano influenzare lo stato nutrizionale e conseguentemente lo stato di salute.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica i regimi alimentari; utilizzando le conoscenze acquisite dovrà valutare la relazione esistente tra una corretta o scorretta alimentazione e lo stato di salute.
Capacità comunicative: Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente lo stato nutrizionale e le malattie correlate. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso.
Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di stato nutrizionale e malattie correlate attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.
Prerequisiti
Nozioni acquisite nel corso di Nutrizione Umana Applicata.
Contenuti dell'insegnamento
Fame e sazietà:
- meccanismi ormonali di regolazione di fame e sazietà;
- misura soggettiva e misura oggettiva di fame e sazietà;
Malattie legate all’alimentazione:
- malattie da eccesso;
- malattie da carenza;
- disordini dl comportamento alimentare;
- allergie e intolleranze.
Programma esteso
- Regolazione della fame: ormoni
- Fame e Sazietà: esempio di studio
- Alimenti sazianti: fibra e proteine
- Fame specifica e aspecifica; oggettiva e soggettiva
- Malattie da eccesso
- Malattie da carenza
- Disturbi del comportamento alimentare
- Allergie / Intolleranze
- Ricerca bibliografica / Fonti / Comunicazione in Nutrizione
Bibliografia
Materiale proiettato a lezione e scaricabile dal sito del corso su piattaforma ELLY.
Metodi didattici
Il corso ha un peso di 3 CFU, che corrispondono a 21 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula affiancate, quando possibile, da seminari tenuti da ricercatori esperti di tematiche specifiche. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma, giorno per giorno, vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta basata su domande a risposte aperte della durata di 1 ora. La prova consiste normalmente di 10 quesiti che possono vertere su contenuti teorici, dimostrazioni, esempi affrontati durante il corso. Ogni quesito ha peso da 1 a 3 punti. La votazione finale viene calcolata sommando i punteggi di ogni quesito; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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