LINGUA E LETTERATURA LATINA
cod. 1005906

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Alex AGNESINI
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione. Gli studenti avranno altresì acquisito piena conoscenza dello sviluppo della letteratura latina.


• Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua e letteratura a livello di base.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile alla lettura di testi letterari in lingua latina.
• Autonomia di giudizio
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua e letteratura latina;
• Abilità comunicative
grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi ad aspetti basilari della lingua e letteratura latina
• Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di lingua e letteratura latina.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Eroine abbandonate
saranno analizzati passi del carme 64 di Catullo e dei libri I, IV e V dell'Eneide per delineare le caratteristiche dei personaggi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi saranno distribuiti durante le lezioni e resteranno a disposizione online.
Parte Istituzionale:
Morfologia e sintassi;
storia della letteratura latina;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne capitoli
VI, VIII, IX), Bologna Patron 2007.
Letture domestiche:
Cicerone, Laelius, De amicitia;
Virgilio, Eneide III.

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezioni frontali di lettura, traduzione e commento dei testi, affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 5 tipologie:
La verifica sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di accertare:
- verifica della capacità di lettura (verifica della lettura metrica di eventuali testi poetici) e di traduzione dei testi latini proposti.
- verifica della conoscenza della grammatica e della sintassi latine di base e dei capitoli assegnati della Propedeutica
- verifica della capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- verifica della comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- verifica delle competenze espositiva e di linguaggio.
Le cinque tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell’esame integrato consiste nella risultante della media dei due moduli di frequenza e verrà comunicato immediatamente allo studente.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti minimi del programma; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di conoscenza da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso e in itinere

Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it

Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it

Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Referenti piani di studio e trasferimenti

Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it

Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it

Prof. Luca Iori | Erasmus+ SMS
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it

Tutor studenti

Dott.ssa Benedetta Bocchi
E. benedetta.bocchi@studenti.unipr.it

Dott. Roberto Del Frate
E. roberto.delfrate@unipr.it

Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it