DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOLOGIA (B)
cod. 1002570

Anno accademico 2016/17
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Ambito
Discipline radiologiche e radioterapiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Obiettivi formativi

Lo studente si dovrà orientare fra le principali metodiche diagnostiche e
conoscere la semeiotica radiologica di base in RC, TC, RM e angiografica.
Conoscere le apparecchiature radiologiche TC,RM.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principali metodiche diagnostiche. funzionamento delle Apparecchiature
Radiologiche TC, RM, gli elementi base di radioprotezione degli operatori
e dei pazienti. Cenni di semeiotica Radiologica di base dei vari organi e
apparati in Radiologia Tradizionale TC, RM e angiografia.

Programma esteso

- Metodiche di imaging: presupposti fisici e principi di formazione dell’immagine
- Diagnostica per immagini della patologia toracica nell’adulto
- Diagnostica per immagini della mammella
- Diagnostica per immagini del cuore e dell'aorta
- Diagnostica per immagini del fegato
- Diagnostica per immagini delle vie biliari
- Diagnostica per immagini della milza
- Diagnostica per immagini del pancreas
- Diagnostica per immagini del canale alimentare
- Diagnostica per immagini dell’apparato urinario
- Diagnostica per immagini dell’apparato muscolo-scheletrico
- Diagnostica per immagini del sistema nervosa
- La radiologia interventistica

Bibliografia

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
CITTADINI GIORGIO; CITTADINI GIUSEPPE; SARDANELLI FRANCESCO
Ecig, 2008, 6° edizione

Metodi didattici

Letture frontali. Attività pratica in piccoli gruppi di studenti.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti casi clinici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -