Obiettivi formativi
Conoscenza del pensiero filosofico secoli XV-XVIII attraverso le tematiche e le figure più rappresentative. Approfondimento del significato filosofico del progetto dell'Encyclopedie, e in modo particolare della filosofia di Diderot.
Contenuti dell'insegnamento
Astrazione, metodo, a priori. A la recherche della certezza.
Attraverso la lettura di alcuni passi dei Prolegomeni ad ogni futura metafisica di Immanuel Kant il corso si propone di seguire i dibattiti sui requisiti della conoscenza scientifica dal Rinascimento a Kant
Programma esteso
Nelle prime lezioni si presenterà il contesto generale del dibattito filosofico dall’antichità a Descartes.
Seguirà l’approfondimento della discussione sul tema della volontà attraverso la lettura e il commento di brani scelti dalle opere di Descartes, Spinoza, Leibniz, Locke e Hume.
Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione di I. Kant e A. Schopenhauer
Bibliografia
Bibliografia
-Antologia di brani da alcuni autori dal Rinascimento a D.Hume (i testi sono reperibili su questo sito: Documenti) oppure:
-Un manuale di storia della filosofia moderna a scelta tra:
a) Storia della Filosofia diretta da M. Dal Pra, vol VII: La filosofia moderna dal Quattrocento al Seicento, Milano-Padova, Vallardi-Piccin Nuova Libraria 1999 (capitoli 1,3,7-9,13-14,16-18,20-21,23-25, 31-32);
b) P. Rossi-A. Viano, Storia della filosofia. 3. Dal Quattrocento al Seicento, Roma-Bari, Laterza 1995 (capitoli I-XXI);
c) N. Abbagnano, Storia della filosofia, Torino Utet, oppure Milano TEA vari anni di edizione: i capitoli dal Rinascimento a D. Hume.
Testi:
I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura metafisica che vorrà presentarsi come scienza, trad. Piero Martinetti, Milano, Rusconi Libri 1995 (Testi a fronte, 14)
Modalità verifica apprendimento
prova scritta e esame finale orale
Altre informazioni
il corso ha un sito web con informazioni e approfondimenti