FILOSOFIA MORALE I
cod. 1006606

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso -
Docente
Andrea Sebastiano STAITI
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Ambito
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 289249

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e riconoscere la struttura concettuale e metodologica delle teorie morali più accreditate; conoscere e analizzare i principali problemi etici, il loro sviluppo nella storia dell'etica e nel dibattito contemporaneo; esporre in forma logica e articolata i testi filosofici assegnati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:applicare le basi teoriche acquisite ai contesti morali, sociali, educativi contemporanei; saper orientarsi e sviluppare connessioni in ambiti teorici interdisciplinari.
Autonomia di giudizio;Abilità comunicative: saper argomentare razionalmente in modo chiaro le proprie riflessioni critiche; confrontarsi razionalmente con posizioni differenti.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il primo modulo del corso si prefigge di introdurre gli studenti alla riflessione morale mediante la lettura approfondita di due testi classici.

Il secondo modulo del corso si prefigge di approfondire gli sviluppi contemporanei dell'etica normativa attraverso la lettura di due testi chiave di Philippa Foot e Christine Korsgaard.

Programma esteso

L'Etica Nicomachea di Aristotele e la Fondazione della Metafisica dei Costumi di Kant possono essere considerati i capostipiti di due tradizioni etiche normative tuttora centrali: l'etica delle virtù e la deontologia. Lo scopo della prima parte corso è esplorare in dettaglio la struttura argomentativa dei testi, prestando particolare attenzione alle tradizioni interpretative contemporanee che da essi si sono sviluppate. La seconda parte del corso si concentrerà su due testi caratteristici dell'Aristotelismo naturalisco e della deontologia contemporanei, "La natura del bene" di Philippa Foot e "Le origini della normatività" di Christine Korsgaard, rispettivamente. La lettura dei testi verrà integrata da materiali di commento più brevi che verranno resi disponibili sul portale elly.

Bibliografia

PRIMO MODULO:

1. Aristotele, Etica Nicomachea (Bompiani: Milano 2000)

2. Immanuel Kant, Fondazione della metafisica dei costumi (Laterza: Bari 1997)

TESTI INTEGRATIVI SUGGERITI PER APPROFONDIMENTO E PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

1. Paul Guyer, Kant's 'Groundwork for the Metaphysics of Morals'
A Reader' Guide (Bloomsbury: London 2007)

2. Michael Pakaluk, Aristotle's Nicomachean Ethics: An Introduction (Cambridge University Press 2005)

SECONDO MODULO:

1. Christine Korsgaard, Le origini della normatività (ETS: Pisa 2014)

2. Philippa Foot, La natura del bene (Il Mulino: Bologna 2007)

3. Materiali resi disponibili sul portale elly

TESTI INTEGRATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (FACOLTATIVI)

1. Jacqueline Russ, L'etica contemporanea (Il Mulino: Bologna 1997)

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Possibilità di sostenere un esame orale a metà corso sul primo modulo

Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.

Altre informazioni

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