CURA, SOCIETÀ E POLITICA
cod. 1011730

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Fausto PAGNOTTA
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla sociologia della cura, al caregiving e all’evoluzione storica del concetto di cura all’interno della storia nel pensiero politico. In particolare, dovrebbe essere in grado di:
- acquisire e comprendere nozioni e principi base della sociologia della cura e del caregiving e della storia del pensiero politico sul tema della cura, a partire dalla letteratura sociologica contemporanea e della letteratura all’interno della storia del pensiero politico;
- acquisire e comprendere alcune delle principali teorie sviluppate in ambito sociologico e storico-politico e dei principali strumenti metodologici delle scienze sociali con cui si affrontano il tema della cura e del caregiving;
- applicare le conoscenze acquisite alla lettura e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei connessi alla cura e al caregiving, anche con attenzione alla dimensione transnazionale e politica;
- comunicare e discutere i temi inerenti la sociologia della cura e del caregiving e quelli inerenti il concetto di cura in ambito storico-politico in modo chiaro, critico e con linguaggio appropriato, attraverso la lettura di fonti sia accademiche che non.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni sociali contemporanei associati al tema della cura e del caregiving attraverso una prospettiva multidisciplinare.
Il primo modulo sarà dedicato alla storia del pensiero politico e nello specifico all’evoluzione storica del concetto di cura attraverso l’analisi di alcune delle principali teorie politiche.
Il secondo modulo sarà dedicato ai principali sviluppi del pensiero sociologico sulla cura con particolare attenzione a quelli provenienti dalla sociologia della salute e della medicina.
Il terzo sarà dedicato al tema del caregiving.
Il quarto sarà dedicato ad attività laboratoriali sulla dimensione transnazionale della cura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico, per studenti sia frequentanti che non frequentanti, comprenderà letture obbligatorie (e suggerimenti di approfondimento) proposte durante il corso dai docenti dei singoli moduli, coerentemente con i crediti riconosciuti per l’insegnamento (50 pagine per ogni CFU, per un totale massimo di 300 pagine). Fanno parte integrante del materiale didattico le slide utilizzate durante le lezioni, che saranno caricate dai singoli docenti, sulla piattaforma Elly, dopo ogni lezione, entro la settimana stessa. Nessuno dei materiali forniti dai docenti può essere condiviso al di fuori della piattaforma online Unipr, salvo loro previa autorizzazione.

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno in italiano e comprenderanno:
• lezioni frontali, con l’ausilio di slide;
• discussioni in aula finalizzate a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite alla lettura e all’interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei connessi alla cura e al caregiving;
• attività laboratoriali e seminariali con interventi di studiosi e di professionisti del territorio, finalizzati a stimolare l’interesse verso i temi dell’insegnamento e a fornire opportunità di confronto anche al di fuori del contesto accademico.
Le lezioni e le attività laboratoriali e seminariali si terranno in aula, salvo diverse indicazioni. Inizieranno e termineranno puntualmente, come da orario definito, salvo diverse indicazioni e/o decisioni prese in aula.

Modalità verifica apprendimento

STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Lo studente/la studentessa dovrà sostenere una prova scritta in lingua italiana, previa iscrizione agli appelli su piattaforma Unipr Esse3 secondo il calendario ufficiale degli esami del Dipartimento di Giurisprudenza, StudÎ Politici e Internazionali, secondo le tempistiche previste. L’esame, della durata di 120 minuti, sarà costituito da 6 domande aperte: tre per il primo modulo e una per ciascuno degli altri moduli.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver appreso e compreso nozioni, concetti e teorie della sociologia della cura, del caregiving, anche nella sua dimensione transnazionale, e dell’evoluzione del concetto di cura all’interno della storia del pensiero politico. Dovrà inoltre dimostrare la capacità di applicare la propria conoscenza attraverso esempi e con linguaggio appropriato.
L’esame sarà valutato in trentesimi, in base ad una media ponderata per il totale dei crediti. Per superare l’esame, lo studente/la studentessa dovrà superare ognuno dei 4 moduli. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente/la studentessa riporti il massimo punteggio (30) in ognuna delle domande, oltre a dimostrare la padronanza dei temi trattati, con una lettura critica e collegamenti interdisciplinari. Gli esiti delle prove verranno pubblicati sul portale Esse3 entro 2 settimane dall’appello. I docenti saranno a disposizione per eventuali colloqui, come da indicazioni nella sezione “altre informazioni”, per eventuali domande relative all’esame e/o all’esito.

Altre informazioni

I docenti sono disponibili per domande e chiarimenti relativi ai rispettivi moduli e all’insegnamento. Possono essere contattati via email con domande scritte e/o per richiedere un appuntamento.
L’orario di ricevimento per ciascun docente, per l'anno accademico 2023/2024 è indicato nelle rispettive pagine docente:
Michela Semprebon https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/230106
Fausto Pagnotta https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/136914
Stefania Fucci https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/218419
Annavittoria Sarli https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/245837
Per il ricevimento è prevista la modalità in presenza o tramite la piattaforma Teams*.

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a iscriversi alla piattaforma Elly e a leggere regolarmente le comunicazioni (dettagli relativi ad eventuali cambiamenti di orario, programmi, materiali) fornite dal docente e dalle docenti che saranno comunicate anche in aula.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3
Obiettivo 11
Obiettivo 16