PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elena PATTINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere negli studenti le conoscenze relative ai fattori e ai principali processi di sviluppo e di adattamento degli individui nell’arco di vita, con una focalizzazione particolare sul periodo che va dalla nascita all’adolescenza. Gli studenti acquisiranno inoltre le conoscenze relative alle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, con elementi di neuroscienze. Il corso, altresì, proporrà agli studenti un approfondimento del metodo osservativo, sia nell’ambito della ricerca che in contesti applicativi. Attraverso la trattazione di alcuni progetti di ricerca-intervento, il corso si pone anche l’obiettivo di offrire agli studenti occasioni di apprendimento delle implicazioni pratiche che le conoscenze della psicologia dello sviluppo possono avere nei diversi contesti di vita.
Infine, il corso si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, quali: la capacità di apprendere, una autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate e una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti discussi e appresi. Una particolare attenzione verrà riservata agli aspetti relazionali implicati nella relazione col bambino e l'adolescente, con lo scopo di stimolare un'importante consapevolezza intersoggettiva.

Prerequisiti

Il corso non prevede pre-requisiti specifici inerenti al materia, poiché si tratta di un corso base previsto al I anno.

Contenuti dell'insegnamento

l corso si articolerà nelle seguenti parti:
1. Presentazione dei principali modelli e teorie della psicologia dello sviluppo: fattori e processi di sviluppo
2. Presentazione delle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo da un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale.
3. L’approfondimento dell’osservazione come uno dei metodi principali della psicologia dello sviluppo
4. Dalla teoria alla pratica: percorsi di ricerca-intervento in ambito sociale.
5. Approfondimenti sullo sviluppo del linguaggio e delle capacità comunicative, del senso morale e sull'influenza dei contesti familiari e dei pari nello sviluppo delle caratteristiche individuali. Nello sviluppo psicologico dell'individuo verrà considerato anche l’impatto dell’utilizzo dei device digitali e delle realtà virtuali.
6. Particolare attenzione verrà prestata alla teoria dell'attaccamento e ai sistemi motivazionali come cornice della relazione con il bambino e l'adolescente sia dal punto di vista del minore che dell'adulto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Psicologia dello Sviluppo 2/ed con connect.
autori: P. Leman; A. Bremner;Ross D. Parke; M. Gauvain; F. Sulla; L. Traverso; A. Versari.
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023
Ed. Mc Graw Hill
2. Ulteriori parti di testi di approfondimento o di articoli scientifici verranno comunicati all'inizio delle lezioni e forniti in pdf agli studenti dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso propone lezioni interattive con diapositive e video. Tenendo conto del numero di studenti presenti in classe, nel corso verranno impiegati metodi attivi che includono la partecipazione e le interazioni di e tra gli studenti, quali: gruppi di lavoro e di discussione su specifiche tematiche pertinenti i contenuti del corso. Queste metodologie saranno molto utili per favorire l'acquisizione della capacità di apprendimento, della capacità di applicare queste conoscenze nella vita reale, di giudizio indipendente e delle capacità comunicative.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta con 25 domande a scelta multipla più una aperta. Ogni risposta alle domande a scelta multipla varrà un punto, mentre la risposta aperta varrà 5 punti. La prova scritta sarà valutata in trentesimi e si considererà superata solo se viene raggiunta la votazione minima di 18.
La verifica finale ha l’obiettivo di valutare che lo studente abbia acquisito conoscenza e comprensione dei contenuti del corso e che abbia acquisito capacità di interpretazione e rielaborazione personale degli argomenti trattati

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -