COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE, BRANDING E ADVERTISING
cod. 1009602

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
Scienze economiche e sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PACKAGING DESIGN FOR FOOD

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e le metodologie utili ad una corretta comprensione della dimensione teorica ed empirica del comportamento di consumo, i concetti e le attività di marketing operativo, nonché le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. In particolare lo studente è in grado di:
- analizzare i meccanismi sottostanti la formazione della decisione d'acquisto
- progettare e implementare una ricerca di marketing volta ad esplorare i comportamenti di consumo attesi
- supportare il marketing management nell'interpretazione e implementazione dei risultati della ricerca di marketing
- supportare un'efficace messa a punto delle strategie di segmentazione della customer base e di posizionamento del brand
- analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale
- utilizzare tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Studiare il comportamento dei consumatori è importante perché aiuta il marketing a capire cosa influenza le decisioni di acquisto dei consumatori e a decidere come presentare il prodotto in modo da generare un impatto massimo sui consumatori.

Un'analisi del comportamento del consumatore dovrebbe rivelare:
- cosa pensano i consumatori e come si sentono rispetto alle varie alternative (marche, prodotti, ecc.);
- cosa influenza i consumatori a scegliere tra le varie opzioni;
- come l'ambiente dei consumatori (amici, famiglia, media, ecc.) influenza il loro comportamento.

Programma esteso

L’insegnamento di "Comportamento del consumatore, branding e advertising" si propone di introdurre gli studenti all’uso di strumenti e metodologie utili per la comprensione e l'analisi del comportamento del consumatore. Studiare il comportamento dei consumatori è importante perché aiuta il marketing a capire cosa influenza le decisioni di acquisto dei consumatori e a decidere come presentare il prodotto in modo da generare un impatto massimo sui consumatori.

Un'analisi del comportamento del consumatore dovrebbe rivelare:
- cosa pensano i consumatori e come si sentono rispetto alle varie alternative (marche, prodotti, ecc.);
- cosa influenza i consumatori a scegliere tra le varie opzioni;
- come l'ambiente dei consumatori (amici, famiglia, media, ecc.) influenza il loro comportamento.

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

- Il concetto tradizionale di marketing: marketing strategico e operativo, l'evoluzione del concetto di marketing.
- Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresa.
- Il comportamento di acquisto del consumatore: i fattori che influenzano il comportamento del consumatore finale, modelli di decisione del consumatore, tipi di comportamento, prevedere e spiegare il comportamento.
- La fedeltà e la soddisfazione del consumatore
- L'analisi del mercato: le scelte di segmentazione, il mercato target, i posizionamento della marca
Branding: conoscenza associata alla marca, valore della marca, estensione della marca
- Advertising: la risposta del consumatore alla pubblicità
- Le ricerche di mercato

Bibliografia

1) R. East, M. Wright, M. Vanuele, Comportamento del consumatore, Apogeo, 2009, capitoli 1, 2, 3, 6, 8, 11, 12

2) R. Wiener, R. Dhar, F. Mosca, Marketing management, 2 ed., Apogeo, Milano, 2013, capitoli 1, 2, 4, 7, 9, 10, 12

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di un project workt da parte di gruppi di studenti.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta + presentazione project work.

Altre informazioni

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratori

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Paolo Marco Tamborrini
E. paolomarco.tamborrini@unipr.it

Delegati/e orientamento in ingresso

UniPR - Prof.ssa Cristina Marino
E. cristina.marino@unipr.it

PoliTO - Prof. Cristian Campagnaro
E. cristian.campagnaro@polito.it

Delegati/e orientamento in uscita

UniPR - Prof.ssa Eleonora Fiore
E. eleonora.fiore@unipr.it

PoliTO - Prof.ssa Amina Pereno
E. amina.pereno@polito.it

Docenti tutor

Prof. Daniel Milanese
E. daniel.milanese@unipr.it

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Eleonora Fiore
E. eleonora.fiore@unipr.it.

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Barbara Gherri
E. barbara.gherri@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Eleonora Fiore
E. eleonora.fiore@unipr.it

PoliTO - Prof.ssa Amina Pereno
E. amina.pereno@polito.it

Studenti e studentesse tutor

in via di definizione