Obiettivi formativi
Questo corso è progettato per permettere agli studenti di familiarizzare con la progettazione e le implicazioni di produzione delle soluzioni del packaging. Il contenuto del corso è relativo alle tematiche del processo di design, dell'identità del marchio, del marketing, nella sostenibilità e nell'implementazione dei regolamenti commerciali e legali.
Gli studenti che completano il corso descriveranno, dimostreranno, confronteranno, analizzeranno, integreranno e criticheranno le pratiche e le tecnologie dei media digitali relative a:
- Principi di progettazione del packaging
- Marketing e identità del marchio utilizzando diverse soluzioni di packaging
- Pianificazione, flusso di lavoro e storyboarding
- Design delle informazioni, compresi i requisiti legali e commerciali (codici UPC, dati nutrizionali).
- Design 3D
- Considerazioni sui costi
- Permeabilità e durata di conservazione
- Impatto ambientale
- Prototipazione
- Test e valutazione sul campo
Prerequisiti
Avere acquisito conoscenze di rappresentazione (Laboratorio Design with Food) e di modellazione (Laboratorio di Modellazione)
Contenuti dell'insegnamento
Packaging design dal punto di vista del design, della forma, dei processi di produzione, della sostenibilità, dell'utilità, dei regolamenti commerciali e governativi. Creazione di prototipi. Test sul campo.
Programma esteso
- Principi di progettazione applicati al packaging
- Marketing e identità del marchio utilizzando diverse soluzioni di packaging
- Pianificazione, flusso di lavoro e storyboarding
- Design delle informazioni, compresi i requisiti legali e commerciali (codici UPC, dati nutrizionali).
- Design 3D
- Considerazioni sui costi
- Permeabilità e durata di conservazione
- Impatto ambientale
- Prototipazione
- Test e valutazione sul campo
Bibliografia
testi suggeriti:
Klimchuk, M., and Krasovec, S. (2006). Packaging Design, Edition 2nd-2013. Hoboken, NJ: John Wiley and Sons. ISBN: 9781118027066.
Adducci, B., and Keller, A. (2008). Design Matters: Packaging 01 An Essential Primer for Today’s Marketplace, Edition 8. Beverly, MA: Rockport Publishers, Inc. ISBN: 9781592533428.
Metodi didattici
lezioni ed esercitazione
Modalità verifica apprendimento
prova orale e progetto
Altre informazioni
Lezioni/presentazioni o materiali didattici supplementari saranno resi disponibili online.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile