Obiettivi formativi
Conoscenza pratica degli istituti di sostegno ai diritti delle persone con disabilità:
- saper collaborare alla progettazione di vita da differenti ruoli;
- apprendere le tecniche di comprensione delle preferenze delle persone con disabilità:
- conoscere i punti di crisi di effettività dei diritti delle persone con disabilità:
- apprendere le tecniche dell'accomodamento ragionevole;
- imparare le regole e le tecniche per l'impiego del budget di progettazione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il concetto di disabilità è esaminato nel suo significato giuridico, come emerge dalla l. n. 227 del 2021. Dopo una disamina storica di come i sistemi costituzionali affrontano il tema dei soggetti fragili, si passa ad analizzare le tre fasi: quella segregazionista escludente; quella paternalistica; quella di inclusione e di garanzia dei diritti su basi di parità con gli altri. L'analisi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità serve ad illustrare la portata degli istituti e delle politiche di tutela dei diritti delle persone con disabilità: l'accomodamento ragionevole; la deistituzionalizzazione; il Garante nazionale per la disabilità; il progetto di vita partecipato; il budget di progetto.
Si passa quindi all'indagine sugli indirizzi giurisprudenziali della Corte costituzionale per coglierne le matrici unificanti.
Alcune tematiche vengono infine trattate come temi aperti e in corso di evoluzione: la sostenibilità delle politiche per la disabiità; il costo dei diritti dei soggetti fragili; il rapporto con la amministrazioni pubbliche e con i soggetti del Terzo Settore.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi alternativi:
D. Piccione
- Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione, Meltemi, 2025.
- Costituzionalismo e Disabilità. Giappichelli, 2023.
Metodi didattici
La lezione verrà condotta combinando l'illustrazione del quadro costituzionale e legislativo con la lettura pratica degli istituti in favore dei soggetti fragili. Questi ultimi verranno dunque mostrati non in chiave teorica, ma sulla base degli scogli pratici che ostacolano l'effettiva fruizione dei diritti.
In particolare, si ragionerà delle chiavi di sviluppo della centralità della persona, dell'emergere delle sue preferenze e della relazione tra diritti delle persone fragili e istituzioni che provvedono all'erogazione dei diritti sociali e di prestazione.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile