SOCIOLOGIA DELLA CURA
cod. 1011732

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Stefania FUCCI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CURA, SOCIETÀ E POLITICA

Obiettivi formativi

Al termine del modulo gli studenti dovrebbero:
• avere acquisito e compreso le conoscenze di base in tema di sociologia della cura;
• saper analizzare con approccio critico e con proprietà di linguaggio le principali questioni legate alla cura;
• saper applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni sociali associati alla cura;

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti particolari

Contenuti dell'insegnamento

Questo modulo intende affrontare il tema della cura adottando la prospettiva sociologica. Nel corso delle lezioni verranno presentati i principali sviluppi del pensiero sociologico sulla cura con particolare attenzione a quelli provenienti dalla sociologia della salute e della medicina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letture fornite dalla docente e caricate sulla pagina Elly del corso. Costituiranno parte del materiale di studio le slide che verranno utilizzate durante le lezioni.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà in presenza in modo per lo più frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti. Durante le lezioni verranno proiettate slide. Tutto il materiale sarà messo a disposizione nell’ambiente Elly del corso, utilizzato anche per comunicazioni e avvisi.
Si diffidano gli studenti dal diffondere i materiali del corso (slide) e gli appunti associati al nome della docente al di fuori di Unipr.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

La docente è sempre disponibile a rispondere a dubbi, chiarimenti sia sui contenuti delle lezioni sia di carattere organizzativo (orario delle lezioni, programma da studiare, modalità di esame, ecc.).
L’orario di ricevimento per l’A.A. 2023-2024 è fissato di norma il mercoledì dalle 14 alle 15 e può essere in presenza o via Teams. In ogni caso, si invitano tutti gli studenti a inviare preventivamente una email alla docente per fissare un appuntamento (in presenza o on-line). La docente è disponibile a fissare un appuntamento anche in altri giorni e/o in altri orari qualora gli studenti avessero problemi all’incontro nel giorno e /o nell’orario del ricevimento studenti settimanale.