IL SERVIZIO SOCIALE IN SANITÀ
cod. 1011723

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Francesca MARCEDDU
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Modulo “Il servizio sociale in sanità” è quello di offrire conoscenze e strumenti per la riflessione critica sul ruolo del servizio sociale nel contesto sanitario.

Promuovere, nella pratica, un concetto di salute bio-psico-sociale è una sfida per il servizio sociale, che richiede chiara consapevolezza del proprio ruolo, capacità di lavoro interdiscipliare e di costruzione di reti in un approccio alla persona che tenga conto della sua complessità, del suo mondo famigliare e relazionale, della sua volontà ed autodeterminazione.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Verrà approfondita la cornice normativa al fine di comprendere le finalità a cui tende il lavoro dell'assistente sociale in contesti sanitari, in particolare rispetto ad una concezione di salute e cura che non si fermi al solo tema della malattia ma capace di guardare alla persona nella sua completezza e complessità, favorendo il suo coinvolgimento attivo e la continuità delle cure.

Verranno inoltre indicate le specificità connesse ai differenti ambiti di intervento, con un approfondimento particolare relativo alla realtà ospedaliera.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

1. Tra il dire e il fare: la cultura delle cure palliative nella pratica quotidiana degli assistenti sociali

Mara Sanfelici - la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy, 4/2020

2. “Il servizio sociale in ambito ospedaliero: riflessioni sull’interprofessionalita in un contesto di squilibrio di potere”, di Silvia Fargion, Walburg Wielander, Daniela Pintarelli. Il Mulino, rivisteweb 2017

Verrano inoltre fornite agli studenti slide a supporto del contenuto delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali alternate a confronto e discussione, anche rispetto a casi pratici.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti avverrà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e i contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.

La prova ha durata di 1 ora.

Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti.

Per quanto riguarda i voti, 30 punti corrispondono a 30/Lode, 29 punti a 30/30, 28 punti a 28/30, e così via. La prova si intende superata con un minimo di 18 punti.

Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande. Ogni domanda non risposta verrà conteggiata come un errore.

Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

Il ricevimento degli studenti è svolto, previo appuntamento, al termine della lezione e a conclusione del corso, sempre su appuntamento, a distanza su piattaforma TEAMS.