Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito:
• la conoscenza delle dinamiche relazionali presenti nel ciclo vitale della famiglia con particolare riferimento alle dinamiche delle nuove forme familiari nel contesto attuale e dei quadri teorici su cui si fondano;
• la capacità di applicare le loro conoscenze alla professione di Assistente Sociale, nella presa in carico e nella gestione della relazione di aiuto con famiglie in difficoltà che si rivolgono spontaneamente o che sono inviate al Servizio.
• la capacità di raccogliere informazioni sulle dinamiche familiari, comprenderle riflettendo con attenzione, in modo da sviluppare valutazioni sui casi in autonomia, tenendo conto anche della dimensione etica
• la capacità di comunicare queste informazioni, sia nella relazione con gli utenti che nell'ambito delle équipe multidisciplinari;
• lo sviluppo di capacità di apprendimento necessarie sia per operare con un corpo sistematico di conoscenze teoriche, di una base metodologica e l’uso di strumenti professionali specifici, sia per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà il tema della famiglia, delle sue evoluzioni nella società odierna e della sua complessità sia come sistema in continuo interscambio con l’ambiente esterno, sia come spazio primario nel quale l’individuo costruisce la propria identità e personalità. Verranno approfondite le dinamiche relazionali che definiscono l’identità di una famiglia, sarà illustrata la sua trasformazione in una pluralità di forme familiari e verranno esaminati studi e teorie dei vari processi interattivi e relazionali. Il corso analizzerà le transizioni nelle diverse fasi di sviluppo del ciclo di vita (formazione della coppia, nascita di un figlio, famiglia con figlio adolescente, famiglia con figli adulti, famiglia nell’età anziana) ed i relativi eventi critici (normativi e paranormativi) e compiti di sviluppo. Il corso è rivolto all’approfondimento di specifiche aree quali: la genitorialità e la coniugalità; il conflitto, la separazione e il divorzio; le famiglie ricomposte; la famiglia multiproblematica; il trauma e la teoria dell'attaccamento; il genogramma e la trasmissione intergenerazionale; il maltrattamento e la violenza domestica assistita.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA DI BASE
• L. Fruggeri, Diverse Normalità, Carocci, 2009, Roma. Dal capitolo 1 al capitolo 3
• L. Fruggeri, Famiglie, Carocci, 1997, Roma. Dal capitolo 3 al capitolo 7
• M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, 2002, Bologna
• C. Van Cutsem Le famiglie ricomposte, Raffaello Cortina editore, 1998. Dal capitolo 1 al capitolo 6
• Slide fornite dal docente
APPROFONDIMENTI (di cui un testo a scelta completo OBBLIGATORIO)
• Luberti, C. Grappolini, Violenza assistita, separazioni traumatiche, maltrattamenti multipli, Erikson, 2021, Trento (DAL CAPITOLO 1 AL CAPITOLO 6)
• Maria Grazia Attili, Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna, 2022.
• S. Cirillo, R. Berrini, G. Cambiaso, R. Mazza, La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca. Raffaello Cortina, 2017, Milano
• S. Cirillo, Cattivi genitori, Raffaello Cortina, 2005, Milano
• T. Bertotti, Bambini e famiglie in difficoltà, Carocci, 2012 Roma.
Metodi didattici
LEZIONI IN PRESENZA (36 ORE)
LEZIONI DA REMOTO (18 ORE)
Il corso annuale di 54 ore (9 CFU) prevede lo svolgimento di 36 ore di lezione in presenza e 18 ore di lezione da remoto.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse ai temi della psicopatologia delle relazioni familiari.
In apertura dell'insegnamento, il docente curerà la verifica delle conoscenze pregresse connesse alla disciplina, accompagnando gli studenti, all'acquisizione di quel sapere di base utile al fine dell'affrontamento della disciplina medesima.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza mensile sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
ESAME SCRITTO A DOMANDE APERTE
La valutazione finale verrà l'obiettivo di verificare:
- la conoscenza maturata dallo studente sugli argomenti trattati durante il corso
- la capacità di effettuare opportuni collegamenti tra gli argomenti trattati
La valutazione è considerata sufficiente qualora lo studente dimostri una piena conoscenza dei concetti di base e delle tematiche affrontate a lezione, nonché una sufficiente capacità di effettuare collegamenti e di riflettere su quanto appreso.
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.
Altre informazioni
ORARIO DI RICEVIMENTO
Previo contatto via mail con il docente per fissare l'appuntamento