Obiettivi formativi
L'aspettativa è che, al termine del corso, lo/la studente/ssa sia in grado di:
1. acquisire un approccio consapevole e critico sul fenomeno della violenza maschile contro le donne
2. conoscere i principali strumenti di tutela per le donne e i/le bambini/e, sia in materia civile, sia in materia penale
3. conoscere il ruolo dei vari operatori/operatrici coinvolti/e nella tutela di donne e minori: giudice, avvocati/e, assistenti sociali, psicologi/e, operatrici dei centri antiviolenza e medici
4. acquisire una corretta modalità di narrazione/descrizione del fenomeno della violenza di genere
5. comprendere l’impatto che l’esperienza della violenza intrafamiliare ha sulla crescita dei bambini e delle bambine che vi assistono.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, di natura interdisciplinare, consta di 36 ore ed è collocato nel primo semestre.
L’insegnamento è suddiviso in 5 moduli:
- il primo finalizzato a riconoscere e definire la violenza di genere, a conoscere i principali stereotipi in materia e a studiare gi strumenti di tutela civile per le donne e per i/le loro figli/e.
- il secondo e il terzo finalizzati a studiare le tutele in ambito penale (profili sostanziali nel secondo modulo e procedurali nel terzo)
- il quarto volto ad approfondire gli aspetti psicologici, sociali e medico-legali della violenza
- il quinto finalizzato a studiare il ruolo del servizio sociale nel riconoscimento e nel contrasto della violenza di genere a tutela di madri e minori
Programma esteso
si rimanda alla consultazione del programma dei singoli moduli.
Bibliografia
si rimanda al programma dei singoli moduli.
Metodi didattici
A lezioni frontali si alternano modalità di apprendimento attive, attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Si privilegerà sempre un confronto con gli studenti, anche al fine di sviluppare capacità argomentative e critiche.
Modalità verifica apprendimento
L’esame è scritto e consiste nel sottoporre agli studenti un test a risposta multipla.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande a risposta multipla, volte a verificare l’effettiva conoscenza dei concetti fondamentali relativi ai cinque moduli.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -