Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un introduzione generale alla chimica farmaceutica, con l'illustrazione degli aspetti chimico-farmaceutici di alcune classi di farmaci.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le basi degli aspetti chimico-farmaceutici e chimico-tossicologici dei farmaci, e di applicarle allo studio ed all'analisi delle classi chimiche trattate.
Gli obiettivi specifici, classificati secondo i criteri di Dublino sono i seguenti.
1. Conoscenze e capacità di comprensione: per le classi di farmaci trattate, conoscere: nomi, formule semplici, origine, impiego; comprendere formule complesse, relazioni struttura-attività, proprietà chimiche, chimico-fisiche, tossicologiche e metaboliche, sintesi.
2. Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle materie trattate: sia per farmaci trattati specificamente, che per composti a struttura analoga, passare da formula a nomi dei farmaci e viceversa, prevedere le proprietà chimiche e chimico-fisiche dei farmaci, discuterne le presunte conseguenze sulle proprietà biologiche, incluso il metabolismo e la tossicità, proporre e discutere possibili vie di produzione dei farmaci.
3. Gestione delle conoscenze acquisite al fine dell’espressione di giudizi relativi a: saper commentare relazioni struttura-attività, metabolismo e tossicità correlata, produzione, interazioni chimiche e metaboliche tra farmaci.
4. Abilità nella comunicazione: saper illustrare, anche in modo originale un argomento trattato a lezione; saper rispondere adeguatamente a domande, critiche, suggerimenti.
5. Capacità di apprendere: imparare a desumere regole generali (su relazioni tra struttura e proprietà chimiche, chimicofisiche, farmacocinetiche, farmacodinamiche, tossicologiche) da casi concreti (farmaci) classificati secondo diversi criteri; imparare a gestire in modo dinamico il proprio insieme di conoscenze sulla chimica dei farmaci e sulla loro classificazione; imparare a ricercare e vagliare criticamente fonti attendibili sulla struttura e sulle proprietà dei farmaci.