Il corso in breve

Il Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali prepara alla figura professionale di un biotecnologo con competenze altamente trasversali nei settori più avanzati della biochimica/biologia molecolare, della genetica/genomica, della microbiologia e in particolari ambiti applicativi della chimica industriale e della chimica farmaceutica.

Il Corso di Laurea è articolato in due anni e prevede:

- didattica frontale nel primo anno e nel primo semestre del secondo anno;

- esercitazioni pratiche associate a diversi corsi, oltre a seminari specialistici su diverse tematiche biotecnologiche, tenuti da esperti provenienti sia dal mondo accademico sia da imprese operanti in ambiti produttivi correlati.

Il secondo semestre del secondo anno è completamente dedicato alle attività di laboratorio per la preparazione della tesi di Laurea che può essere svolta in diversi laboratori dell'Ateneo (oltre a quelli del Dip.to di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale nel quale il Corso di Laurea è incardinato), ma anche in aziende e centri di ricerca extra-accademici italiani e stranieri.

Viene incentivato lo svolgimento dell'attività di tirocinio presso laboratori esteri, attraverso progetti mirati di internazionalizzazione che spesso si protraggono anche nel periodo post-laurea con Dottorati di Ricerca o altre attività di formazione di III livello all'estero.

I laureati in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali potranno ricoprire ruoli di responsabilità in vari ambiti di ricerca/sviluppo e produzione. Considerata la trasversalità e la multidisciplinarietà delle conoscenze/competenze acquisite, soprattutto in ambito biomolecolare, chimico e farmaceutico, i laureati in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali potranno anche svolgere funzioni di collegamento tra i diversi comparti biologici e chimici in aziende ed enti di ricerca, nonché attività di promozione, divulgazione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in diversi contesti applicativi.