Obiettivi formativi

Le competenze fornite dal Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali riguarderanno:

-  le applicazioni delle più moderne conoscenze della biologia molecolare, della genetica/genomica, della bioinformatica, della proteomica e della metabolomica, in diversi ambiti quali la diagnostica molecolare, anche in campo agro-alimentare, la produzione di biofarmaci e la loro validazione, la tossicogenomica e la delucidazione delle basi molecolari di patologie umane.

- I fondamenti e le applicazioni più rilevanti della chimica industriale e della chimica farmaceutica e dei processi produttivi ad esse collegati.

- Le metodologie per il miglioramento genetico dei microrganismi produttori di sostanze di interesse bioindustriale, congiuntamente agli aspetti economici, etici e ambientali di tali applicazioni, come la produzione di antibiotici, di proteine ricombinanti e vaccini, lo sviluppo di biosaggi e kit diagnostici di interesse farmaceutico e agroalimentare, oltre che per scopi di biomonitoraggio e biorisanamento.

Il conseguimento delle suddette conoscenze e abilità sarà ottenuto attraverso le ore di didattica frontale e con dimostrazioni pratiche mirate. L'acquisizione di competenze biotecnologiche specifiche verrà approfondita nel periodo di stage propedeutico alla Laurea al quale sono stati appositamente destinati 31 CFU.