Tirocini

Come indicato nel regolamento didattico, il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie, Genomiche Molecolari e Industriali prevede che, durante l'ultimo anno del Corso di Studio, gli studenti completino la loro formazione attraverso un tirocinio formativo che consiste nella progettazione ed esecuzione di uno studio sperimentale originale. L'attività di tirocinio/tesi di Laurea prevede 31 CFU corrispondenti a 775 ore.

L’attività di tirocinio richiede l’attivazione di un “progetto formativo” da effettuare almeno DUE SETTIMANE prima dall'inizio del tirocinio.

L’attività del tirocinio può essere condotta presso un Dipartimento, Istituto o laboratorio di ricerca universitario o presso un ente esterno convenzionato, in Italia o all'estero, secondo le seguenti modalità:

1) TIROCINIO PRESSO STRUTTURA DELL’ATENEO

2) TIROCINIO PRESSO ENTE ESTERNO

3) TIROCINIO IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE

 

 

TIROCINIO PRESSO STRUTTURA DELL’ATENEO

Lo studente deve concordare le attività da svolgere in tirocinio con un docente relatore dell’Ateneo (chiamato anche TUTOR AZIENDALE).

Almeno 15 giorni prima rispetto alla data di inizio del tirocinio:

- lo studente chiede al TUTOR AZIENDALE di comunicare via e-mail al REFERENTE DEI TIROCINI (Prof. Roberto Ferrari) il numero di matricola, la data di inizio e fine tirocinio, e le attività che verranno svolte dal tirocinante. Il Prof. Ferrari provvederà a compilare il progetto formativo su ESSE3.

- Lo studente dovrà poi scegliere su ESSE3 il TUTOR ACCADEMICO (uno dei due docenti responsabili del tirocinio del Corso di Studio: Prof. Roberto Ferrari o la Dott.ssa Maria Carla Gerra) e accettare il progetto formativo.

Con la successiva approvazione del tutor accademico e il visto finale della UO Tirocini, il procedimento di inizio attività è concluso.

TIROCINIO PRESSO ENTE ESTERNO

Lo studente deve concordare le attività da svolgere in tirocinio con:

- il referente dell'ente esterno (TUTOR AZIENDALE) presso cui vuole svolgere la sua attività di ricerca;

- il TUTOR ACCADEMICO, un docente dell'Ateneo (con competenze specifiche nell'ambito del progetto di tesi) che si è reso disponibile a svolgere tale ruolo e che valuterà l’adeguatezza del progetto formativo.

In base alla procedura descritta a questo link, l'ente esterno deve:

- essersi registrato;

- aver attivato la convenzione con l’Ateneo di Parma;

- aver inserito il nome del tutor aziendale tramite il link di menu contatti della sezione 'Area Azienda';

- aver dato avvio a “stage con studente noto” inserendo la matricola dello studente e il progetto formativo.

A questo punto si genera una domanda di stage visibile allo studente alla voce del menu “I miei stage” e lo studente dovrà scegliere su ESSE3 il TUTOR ACCADEMICO (precedentemente contattato), visionare il progetto formativo e accettare il medesimo.

Con la successiva approvazione da parte del tutor accademico e il visto finale della UO Tirocini, il procedimento di inizio attività è concluso.

TIROCINIO IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Per i tirocini in mobilità internazionale si invitano gli interessati a contattare e seguire le indicazioni dell’U.O. Internazionalizzazione e dei componenti della Commissione Mobilità Internazionale (Prof. Marco Morselli, referente Erasmus; Prof. Bartoli, referente Overworld e iniziative extra-europee) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Lo studente dovrà scegliere il TUTOR ACCADEMICO, un docente dell'Ateneo che si è reso disponibile a svolgere tale ruolo e valuterà l’adeguatezza del progetto formativo concordato con la struttura (Università, ente di ricerca, azienda) estera presso cui svolgerà il tirocinio. 

Al termine del tirocinio svolto all'estero, ove l'Università estera non includesse nel Transcript of Records o nel Learning Agreement After Mobility la registrazione ufficiale con voto e numero di crediti, lo studente dovrà fornire una lettera su carta intestata del docente estero con cui ha effettuato il tirocinio, in modo da certificare la frequenza e i risultati dell'apprendimento.

PROPOSTE DI TIROCINIO

È possibile consultare l'elenco delle tesi svolte dai nostri studenti. Per ogni tesi di Laurea viene riportato il titolo, la struttura universitaria/ente esterno presso cui è stata svolta l'attività di ricerca, relatori/correlatori. Consultando l'elenco si può prendere visione degli argomenti di tesi già trattati in precedenza, valutare se sono di proprio interesse e contattare direttamente il docente relatore per avere maggiori informazioni sulla sua linea di ricerca. 

È possibile consultare le offerte di tirocinio disponibili su Esse3 utilizzando il percorso "tirocini e stage/opportunità" e mettendo come criterio di ricerca il termine "biotecnologie". In questa sezione di Esse3 potrete presentare una candidatura alle offerte di tirocinio di vostro interesse.

Altre proposte di tirocinio in azienda si possono trovare sul portale Thesis 4u.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Messineo Davide

T: +39 0521904332

E: davide.messineo@unipr.it

E. servizio didattica.scvsa@unipr

T. +39 0521 905613

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Barbara Montanini
E. barbara.montanini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Morselli
E. marco.morselli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Maria Carla Gerra

E. mariacarla.gerra@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Matteo Manfredini
E. matteo.manfredini@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Roberto Ferrari
E. roberto.ferrari1@unipr.it