Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali nomina periodicamente un docente referente per le attività di Orientamento in ingresso. Tale docente agisce in modo coordinato con gli altri delegati dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale per sostenere le iniziative organizzate dall'Ateneo in materia di orientamento e informazione agli studenti interessati all'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali e collaborare allo svolgimento di tali azioni.

Tali iniziative si riferiscono principalmente a:

- la preparazione dei testi che descrivono il Corso di Studio per le brochure di Ateneo.

- La presentazione agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea triennale in Biotecnologie e Biologia del Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali che rappresenta la naturale continuazione del loro percorso di studio.

- L’organizzazione delle giornate "Open Day", inclusa l'edizione specificamente dedicata alle Lauree magistrali. Durante queste giornate gli studenti possono visitare gli stand specificamente allestiti e ricevere informazioni e materiale illustrativo sui diversi Corsi di Laurea magistrale. Nell'ambito della giornata "Open Day Lauree Magistrali" un momento importante per la presentazione del Corso di Laurea riguarda l'intervista (di circa 25 minuti), trasmessa in streaming, in cui il docente referente per le attività di Orientamento in ingresso illustra l'organizzazione del Corso di Laurea, il piano di studio, le possibilità occupazionali. In genere, partecipa a questa intervista uno studente che porta la sua esperienza relativa al percorso di studio e allo svolgimento della tesi di Laurea.

- L’attività di informazione diretta con l'utenza in caso di contatto personale per e-mail o telefono, eventualmente fissando appuntamenti per visite o colloqui.

- L’attività di informazione e analisi del curriculum di studenti provenienti da corsi di Laurea triennali diversi da Biotecnologie e Biologia che manifestino l'intenzione di iscriversi al Corso di Studio in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali. Viene così verificato il possesso dei requisiti per l'iscrizione (secondo il Regolamento del Corso di Studio) e fornite informazioni e consigli sull'eventuale necessita di approfondimenti nell'ambito di discipline per le quali siano rilevate carenze nella preparazione pregressa.

- L’attività di informazione e analisi del curriculum di studenti stranieri che manifestino l'intenzione di iscriversi al Corso di Studio in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali.

Orientamento e tutorato in itinere

Il Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali individua ogni anno almeno un tutor tra gli studenti di Dottorato o di Lauree Magistrali affini, mediante un apposito bando di concorso. Lo studente tutor è a disposizione degli studenti per aiutarli in caso di necessità, per informarli sulle procedure e per altre questioni inerenti le attività formative. Il suo nome e recapito sono pubblicati sul sito del Corso di Studio. Lo studente tutor assiste il Corso di Studio per le attività di orientamento in ingresso, come per esempio la giornata dedicata all'Open day delle Lauree magistrali. Il Consiglio del Corso di Studio prevede, inoltre, la presenza di rappresentanti degli studenti attraverso i cui interventi vengono presentate le istanze degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali.

I componenti della Commissione Mobilità Internazionale del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale offrono tutorato agli studenti che intendono svolgere un periodo di studio all'estero. 

Il delegato per le disabilità è disponibile per il tutorato e l'orientamento di studenti con difficoltà/disabilità.

Inoltre, l'Ateneo di Parma fornisce un Servizio centralizzato che si occupa dell'Orientamento a tutti i livelli, sia pre- che post-laurea.