Orientamento in ingresso
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali nomina periodicamente un docente referente per le attività di Orientamento in ingresso. Tale docente agisce in modo coordinato con gli altri delegati dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale per sostenere le iniziative organizzate dall'Ateneo in materia di orientamento e informazione agli studenti interessati all'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali e collaborare allo svolgimento di tali azioni.
Tali iniziative si riferiscono principalmente a:
- la preparazione dei testi che descrivono il Corso di Studio per le brochure di Ateneo.
- La presentazione agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea triennale in Biotecnologie e Biologia del Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali che rappresenta la naturale continuazione del loro percorso di studio.
- L’organizzazione delle giornate "Open Day", inclusa l'edizione specificamente dedicata alle Lauree magistrali. Durante queste giornate gli studenti possono visitare gli stand specificamente allestiti e ricevere informazioni e materiale illustrativo sui diversi Corsi di Laurea magistrale. Nell'ambito della giornata "Open Day Lauree Magistrali" un momento importante per la presentazione del Corso di Laurea riguarda l'intervista (di circa 25 minuti), trasmessa in streaming, in cui il docente referente per le attività di Orientamento in ingresso illustra l'organizzazione del Corso di Laurea, il piano di studio, le possibilità occupazionali. In genere, partecipa a questa intervista uno studente che porta la sua esperienza relativa al percorso di studio e allo svolgimento della tesi di Laurea.
- L’attività di informazione diretta con l'utenza in caso di contatto personale per e-mail o telefono, eventualmente fissando appuntamenti per visite o colloqui.
- L’attività di informazione e analisi del curriculum di studenti provenienti da corsi di Laurea triennali diversi da Biotecnologie e Biologia che manifestino l'intenzione di iscriversi al Corso di Studio in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali. Viene così verificato il possesso dei requisiti per l'iscrizione (secondo il Regolamento del Corso di Studio) e fornite informazioni e consigli sull'eventuale necessita di approfondimenti nell'ambito di discipline per le quali siano rilevate carenze nella preparazione pregressa.
- L’attività di informazione e analisi del curriculum di studenti stranieri che manifestino l'intenzione di iscriversi al Corso di Studio in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali.