Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere i contesti organizzativi di servizio sociale e gli atteggiamenti professionali adeguati alla direzione e gestione di un servizio. Gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze relative alle principali caratteristiche di sviluppo di un progetto con riferimento alla co-progettazione nel terzo settore. Saranno inoltre approfondite le modalità e le opportunità connesse alla libera professione nel campo dei servizi sociali, socioeducativi e socioassistenziali. Gli studenti dovranno aver appreso conoscenze relative all’approccio comunitario e integrato del lavoro sociale attraverso l’apprendimento di tecniche collaborative.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sarà suddiviso in quattro moduli aventi per oggetto le seguenti tematiche:
-Ruolo e funzioni si responsabile di servizio sociale.
-Progettazione e coprogettazione nel terzo settore
-La dimensione libero professionale: spazi operativi e progettuali
-Welfare territoriale, comunitario, integrato
Programma esteso
Per il programma esteso si rimanda ai singoli moduli del corso.
Bibliografia
Ruolo e funzioni di responsabile di servizio sociale:
- A. Mari, Dirigere i servizi Sociali, Maggioli editrice, Milano, Febbraio 2022, Cap 1.
SLIDES DELLE LEZIONI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI SULLA PIATTAFORMA ELLY.
Progettazione e co progettazione nel terzo settore:
-“Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale” di Liliana Leone e Miretta Prezza, ed. Franco Angeli, 2005 (ad esclusione dell’introduzione, dei capitoli 6 e 7 e delle schede illustrative e riassuntive)
La dimensione libero professionale: spazi operativi e progettuali:
materiale didattico messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma ELLY.
Welfare territoriale, comunitario, integrato:
-“Metodi collaborativi. Strumenti per il lavoro sociale di comunità” a cura di Ennio Ripamonti, Davide Boniforti. Le matite di Animazione Sociale (primi 5 capitoli, fino a pag. 64);
-“Animazione Sociale” Rivista N. 33/2020 da pag. 28 a 41. Dispensa a disposizione degli studenti;
- “Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari” Franca Olivetti Manoukian. Da pag. 67 a pag. 110; Dispensa a disposizione degli studenti.
Metodi didattici
Ogni modulo sarà composto da una parte di inquadramento teorico e da una parte laboratoriale pratica attraverso simulazioni, analisi di caso, esercitazioni di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -