Modalità di iscrizione e scadenze

Il Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali è a libero accesso.

Requisiti accesso

Il corso di laurea magistrale richiede per l'accesso il possesso della laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo.
Altri requisiti formativi e culturali possono essere richiesti secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
La verifica della preparazione personale del candidato è prevista con modalità definite opportunamente nel Regolamento didattico del corso di studio.

In ordine ai requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione, l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali (classe LM 87 D.M. 270/04) richiede il possesso della laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale (Classe 6 D.M. 509/99 ed equipollenti) o in Servizio Sociale (classe L 39 D.M. 270/04).
I laureati in Classi diverse da quelle sopra indicate saranno ammessi qualora abbiano maturato nel loro precedente curriculum almeno 60 CFU complessivi nei seguenti settori scientifico disciplinari:
Discipline sociologiche SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/12;
Discipline giuridiche IUS/01, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/14, IUS/17;
Discipline psicologiche M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08;
Discipline politico- economiche- statistiche SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-S/05, SPS/04;
Discipline storico- antropologiche- filosofico- pedagogiche M-DEA/01, M-FIL/03;
M-PED/01, M-PED/04, M-STO/04, SPS/01, SPS/02;
Discipline mediche MED/25, MED/42, MED /43.

E' inoltre richiesta l'idoneità linguistica di livello B1 (o superiore), pari ad almeno 3 CFU, in una lingua dell'Unione Europea diversa dalla lingua italiana.

Coloro che siano in possesso di laurea quadriennale sono tenuti ad inviare istanza di ammissione, inviando il proprio curriculum alla commissione didattica per la valutazione della carriera pregressa.

Periodo per le iscrizioni - Manifesto degli studi

Periodi per effettuare la procedura di immatricolazione/iscrizione:

  • Immatricolazione: dalle ore 9.00 del 16 luglio 2024 alle ore 12.00 del 9 settembre 2024
  • Iscrizione anni successivi al primo: dal 5 settembre al 18 novembre 2024
  • Passaggi e trasferimenti in ingresso: fino al 10 ottobre 2024, esclusi i passaggi al 1° anno di Corso, per i quali resta fermo il termine del 9 settembre.
  • Trasferimenti in uscita: fino al 31 dicembre 2024

(studenti/studentesse Extra UE ammissibili n. 6 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo)

Tutte le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione sono disponibili nel Manifesto degli Studi 

Modalità di ammissione

Gli studenti che abbiano ottenuto un voto di Laurea triennale inferiore a 80/110, devono sottoporsi a una verifica preliminare della loro preparazione personale.
La prova si svolge dopo la chiusura delle iscrizioni al Corso di laurea.
Un'ulteriore prova, riservata agli studenti pre-iscritti alla laurea magistrale sotto condizione di conseguire il titolo triennale nella sessione di laurea straordinaria di marzo, si terrà subito dopo il perfezionamento dell'iscrizione, nel caso in cui lo studente abbia conseguito un voto di laurea inferiore a 80/110.
La prova per la verifica della preparazione personale dello studente consiste in un colloquio orale volto ad accertare il possesso di conoscenze di base in:
- discipline di area giuridica;
- discipline di area sociologica e di servizio sociale
- discipline di area psicologica
La verifica viene effettuata da una commissione di Docenti nominata dal Consiglio di Corso di studi.
L'esito della verifica sarà attestato in un apposito registro predisposto dalla Segreteria studenti e comunicato allo studente al termine della prova stessa.