Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld.

 

Erasmus Plus

Erasmus Plus consente agli studenti e alle studentesse di svolgere all’estero un periodo di studio, fino a un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studi e/o di tirocinio, e di ricevere un contributo alla mobilità a parziale copertura delle maggiori spese legate al soggiorno all’estero.

Il programma si articola in:

1) Erasmus+ Studio (SMS) consente agli studenti e alle studentesse di svolgere parte dei propri studi all’estero in uno dei Paesi con il quale l’Ateneo di Parma ha concluso un accordo. Il Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative, quali il sostenimento di esami e l’attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

2) Erasmus+ Tirocinio (SMT) prevede la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso imprese, studi legali e organizzazioni.

► Docente di riferimento:

 Prof.ssa Stefania Fucci e-mail: stefania.fucci@unipr.it

Il Corso di Studi riconosce il pieno riconoscimento di 6 CFU per il tirocinio svolto.

Per informazioni sui Bandi consultare la pagina ⇒ Programma Erasmus plus

Overworld

OVERWORLD è un programma di Ateneo finalizzato all’ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei. Consiste nella mobilità individuale degli studenti e delle studentesse presso uno degli Atenei aventi un protocollo di collaborazione didattica e scientifica con l’Università di Parma. Il Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative, quali il sostenimento di esami e l’attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

Per maggiori informazioni sui vari programmi e i BANDI puoi consultare la pagina Mobilità nell'ambito di accordi internazionali oppure puoi rivolgerti ai seguenti referenti:

► Docente di riferimento: 

 
 

Svolgimento all'estero di attività di ricerca e di redazione dell'elaborato per la prova finale

Gli studenti e le studentesse possono svolgere all’estero le attività di ricerca e di redazione dell’elaborato previsto come prova finale per il Corso di laurea di appartenenza. A tal fine, prima di sottoporre l’Accordo didattico all’approvazione del Referente, gli studenti e le studentesse devono ottenere l’assegnazione della tesi di laurea da un Relatore e il consenso di quest’ultimo allo svolgimento delle relative attività durante il soggiorno all’estero. Tale attività, se risultante da un’attestazione rilasciata dall’Università ospitante, quando prevista dal relativo programma di studio all’estero, o da un’attestazione del Referente in funzione di garanzia, potrà essere riconosciuta, previo parere favorevole del Relatore, entro i limiti di CFU previsti per la prova finale e secondo le disposizioni proprie di ciascun Corso di studi.

In ogni caso, ai fini del superamento della prova finale, gli studenti e le studentesse dovranno sostenere l’esame di laurea nelle forme previste per il Corso di studio di appartenenza e la prova sarà soggetta alla valutazione della relativa Commissione per gli esami di laurea secondo le norme proprie di ciascun Corso.

Ai fini della valutazione della prova finale per il Corso di laurea di appartenenza, la Commissione per gli esami di laurea tiene conto dello svolgimento all’estero dell’attività di ricerca e redazione dell’elaborato.

Corsi di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo

L'Ateneo offre, attraverso le attività del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), servizi finalizzati all'apprendimento delle lingue straniere moderne, da quelle europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, rumeno) a lingue extra-europee (cinese, giapponese e arabo). Il CLA sviluppa corsi mirati alla preparazione di certificazioni internazionali e al Language Placement Test (LPT), oltre che attività di apprendimento collaborativo (Tandem Learning). Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina: www.cla.unipr.it

In particolare, gli studenti e le studentesse possono riferirsi alla pagina dedicata ai corsi per studenti UNIPR (Menu CORSI > CORSI PER STUDENTI UNIPR), al seguente link: http://www.cla.unipr.it/it/corsi/didattica-istituzionale-corsi-per-studenti-unipr/76/

Tutor internazionalizzazione

tutor Internazionalizzazione svolgono attività di supporto ai programmi ed ai progetti di internazionalizzazione presso il Dipartimento. Tali attività prevedono la diffusione delle opportunità di internazionalizzazione agli studenti e alle studentesse iscritti/e ai vari corsi di studio ed il supporto agli studenti e alle studentesse già in mobilità nel corso dell'anno accademico.

 vedi nomi e i recapiti dei Tutor a.a. 2021-2022

Riferimento/recapito

Erasmus and International Home: ⇒ Erasmus and International Home – P.le San Francesco, 3 43121 Parma - ITALY Tel. +39.0521.034203

Informazioni per studenti/studentesse in mobilità internazionale a Parma

1) Gli studenti e le studentesse Erasmus+ sono invitati/e a presentarsi al loro arrivo in Italia, nonché una volta al mese durante il loro soggiorno a Parma, al Delegato di Dipartimento competente;

2) gli esami sostenuti presso l'Università di Parma comportano l'attribuzione del voto in trentesimi;

3) è operativo il sistema ECTS;  la tabella dei crediti è consultabile sul sito Internet dell'Università di Parma.
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: