Iscrizione agli esami

Gli studenti e le studentesse per iscriversi agli esami di profitto (appelli) devono utilizzare le procedure informatiche di Ateneo.

Per utilizzare il servizio occorre consultare le pagine dedicate di cui al link: https://unipr.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do

Alle matricole può essere utile consultare le FAQ pubblicate sul sito di Ateneo che illustrano alcuni aspetti della verbalizzazione online degli esami: https://www.unipr.it/esami-di-profitto

Calendario esami

Le date degli esami di profitto sono consultabili nella BACHECA APPELLI, su Esse3. (Attenzione: prima di effettuare la ricerca in bacheca appelli, impostare come primo filtro l'intervallo di date nei campi "Data esame da" e "data esame a", seguito da "Dipartimento" , in cui selezionare: "H2 - Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali" ed eventuali altri campi).

 

Nel primo documento allegato è possibile consultare l'elenco con le Commissioni al completo di tutti gli insegnamenti attivi. Nelle Commissioni vengono indicati i nomi dei "Cultori della materia", non presenti in Esse3.

Nel secondo documento sono riportari i nomi dei Docenti ai quali rivolgersi per sostenere gli esami degli insegnamenti disattivati.

Informazioni per l'iscrizione agli esami

Per potersi iscrivere ad un esame, occorre:

1. Aver compilato il PIANO DEGLI STUDI online

Lo studente deve presentare il piano degli studi online altrimenti non potrà iscriversi e, quindi, sostenere gli esami del proprio anno ma solo quelli dell’anno precedente. Ad esempio, uno studente/una studentessa del III anno potrà iscriversi solo agli esami del I e del II ma non potrà sostenere gli esami del III anno né compilare i questionari di valutazione della didattica fino a quando non presenta il piano degli studi.

 2. Aver compilato il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

 3. Aver acquisito la FREQUENZA

Lo studente/lastudentessa può sostenere gli esami solo al termine del semestre in cui l'insegnamento è stato impartito (da dicembre per gli insegnamenti del primo semestre; da maggio per gli insegnamenti del secondo semestreannuali). Per gli insegnamenti degli anni precedenti la frequenza si intende già acquisita, pertanto lo studente può sostenere gli esami in qualsiasi appello.

N.B. Quando lo studente/la studentessa inserisce un nuovo insegnamento "a scelta" nel Piano degli studi dell'anno accademico corrente, anche se in sostituzione di un insegnamento scelto in anni precedenti, è tenuto/a a rispettare la semestralità.  

Gli studenti/le studentesse trasferiti/e da altri Atenei sono pregati/e di informarsi presso la Segreteria studenti sulle frequenze eventualmente già acquisite presso l’Ateneo di provenienza.

4. Aver rispettato le "PROPEDEUTICITÀ' “obbligatorie, se previste dal proprio ordinamento
   (vedi ⇒ Propedeuticità CdL in PGSS)

5. Essere in regola con il PAGAMENTO DELLE TASSE (pena l'annullamento dell'esame erroneamente sostenuto)

Iscrizione agli esami via mail - Studenti iscritti ad un Corso di laurea ad esaurimento

Gli studenti e le studentesse iscritti/e ad un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, Corso di laurea triennale in Servizi giuridici) NON possono usare il sistema ESSE3.
Pertanto, gli studenti e le studentesse che vogliono iscriversi ad un esame di profitto DEVONO inviare un’email direttamente al Docente titolare dell'insegnamento, nel periodo utile per l’iscrizione: da 15 a 4 giorni prima della data fissata per l'appello.

Cosa scrivere nell’email
L’email deve essere inviata con “priorità alta” e deve avere come oggetto "Iscrizione all'esame.......del giorno.....".
Nel testo dell’email occorre specificare il nome, la matricola, il Corso di laurea in cui lo studente è iscritto e l’anno d’immatricolazione.

Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

La rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse che riguardano la didattica è attuata attraverso i 'Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)' ed è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.

Al link https://youtu.be/TmqvjU6DQdY è disponibile un video informativo di 90 minuti, tale video fornisce indicazioni di interesse per gli studenti e le studentesse.

Il Questionario dovrebbe essere compilato dallo studente/dalla studentessa al termine del ciclo delle lezioni di ciascun insegnamento.

Per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell'iscrizione all'esame.

Il Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali, per la compilazione dei questionari relativi agli insegnamenti a.a. 2022/2023, ha individuato i seguenti periodi di inizio:

  • dal 06/11/2023 al 30/09/2024 (insegnamenti 1° semestre)
  • dal 18/03/2024 al 28/02/2025 (insegnamenti 2° semestre e Annuali)

Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI