PROGETTAZIONE E COPROGETTAZIONE NEL TERZO SETTORE
cod. 1010772

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Anna ORTOLANI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRIGERE, COORDINARE E PROGETTARE NEI SERVIZI SOCIALI

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito conoscenze relative alle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo di un progetto, stesura e valutazione con specifico riferimento alla progettazione e co progettazione sociale nel terzo settore.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di definire ed approfondire attraverso esempi pratici le caratteristiche della progettazione nel sociale. Concetti chiave del corso saranno la differenza tra il progetto sul "singolo caso" e il progetto tra servizi-enti (con riferimento specifico alla co-progettazione nel terzo settore), le varie tappe di un progetto e la sua stesura e valutazione. Verranno trattati inoltre i vari approcci e modelli alla progettazione cercando di approfondire vincoli e opportunità delle varie scelte metodologiche anche attraverso un lavoro di gruppo svolto nel corso delle ultime lezioni del modulo.

Programma esteso

• Il processo di progettazione
• La progettazione e la co_progettazione nel sociale
• Le tappe di un progetto di intervento
• I vari approcci alla progettazione
• La stesura di un progetto
• La valutazione di un progetto
• Lavoro di gruppo per la sperimentazione pratica dei concetti introdotti nel corso delle lezioni svolta nel corso dell’ultima lezione

Bibliografia

“Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale” di Liliana Leone e Miretta Prezza, ed. Franco Angeli, 2005 (ad esclusione dell’introduzione, dei capitoli 6 e 7 e delle schede illustrative e riassuntive).

Metodi didattici

Per la presentazione degli orientamenti teorici e dei concetti di base della disciplina, si farà ricorso principalmente alla lezione di tipo tradizionale; necessaria per la buona riuscita delle lezioni la partecipazione attiva degli studenti con domande e riflessioni personali sulle tematiche trattate. La proposta didattica verrà completata con l'ausilio di filmati e materiali di approfondimento tematico riguardanti alcuni progetti sviluppati in Emilia Romagna, nonché con un lavoro di gruppo svolto nell’ultima lezione al fine di sperimentare i contenuti appresi nel modulo.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

Si ricevono gli studenti su appuntamento (tramite contatto via mail) in presenza all’inizio o al termine delle lezioni del modulo:
giov. 10/11/22 dalle 11.00 alle 12.00
giov. 17/11/22 dalle 11.00 alle 12.00
giov. 24/11/22 dalle 15.30 alle 16.30
In altri momenti tramite piattaforma Teams.