Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprendere
Mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari per comprendere il significato della presenza dei microrganismi nelle produzioni alimentari ed il loro impatto sulla qualità e sicurezza degli alimenti.
Competenze
Mediante esempi (casi studio, articoli scientifici) relativi a prodotti e processi alimentari, gli studenti apprenderanno come applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale. Durante il corso, verranno fatte eseguire allo studente esperienze di laboratorio correlate allo studio teorico e mirate alla comprensione del ruolo dei microrganismi negli alimenti nonché alla loro determinazione, illustrando i principali metodi di analisi dei prodotti alimentari e facendo così acquisire allo studente capacità operative.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica gli aspetti microbiologici legati ai prodotti e alle produzioni alimentari. Utilizzando le conoscenze acquisite dovrà essere in grado di valutare il significato della presenza dei microrganismi nelle diverse fasi della filiera alimentare, dalle produzioni primarie fino alla distribuzione ed al consumo. In particolare dovrà avere acquisito la capacità di valutare autonomamente la qualità e la sicurezza microbiologica dei prodotti e dei processi alimentari.
Capacità comunicative
Tramite le lezioni frontali, le esercitazioni di laboratorio e il confronto con il docente, lo studente acquisirà il lessico specifico inerente la microbiologia degli alimenti. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, quali ad esempio pericoli e rischi microbiologici legati agli alimenti, problematiche igienico sanitarie e/o di qualità degli alimenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente dopo aver frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di microbiologia degli alimenti attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici o riviste scientifiche, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità obbligatorie. E' tuttavia consigliata la conoscenza dei principi di microbiologia generale.
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso riguarda argomenti di carattere generale relativi alla contaminazione microbica degli alimenti.
La seconda parte del corso tratta gli effetti dello sviluppo dei microrganismi patogeni, alterative e virtuosi nei diversi alimenti.
La terza parte del corso approfondisce i fattori che influenzano la crescita dei microrganismi negli alimenti e le modalità del loro controllo al fine di impedire o ridurre lo sviluppo dei microrganismi patogeni e alterativi e di favorire lo sviluppo dei microrganismi virtuosi.
Programma esteso
La microbiologia e gli alimenti: concetti di contaminazione e sviluppo microbico negli alimenti.
La qualità microbiologica degli alimenti: indici di contaminazione, indicatori di processo.
Le contaminazioni microbiche e gli alimenti.
Fasi di crescita dei microrganismi e fattori che regolano lo sviluppo microbico: i) intrinseci, ii) estrinseci ed iii) impliciti. i) Attività dell’acqua, pH, Potenziale redox, strutture e nutrienti, antimicrobici. ii) Temperatura, umidità, atmosfera di confezionamento, conservanti, trattamenti. iii) interazioni tra popolazioni microbiche.
Le alterazioni di origine microbica degli alimenti: i microrganismi alterativi e le diverse tipologie di alterazioni.
I microrganismi causa di malattie di origine alimentare. L’analisi del rischio microbiologico negli alimenti. Identificazione del pericolo, Caratterizzazione del pericolo, Valutazione dell’esposizione e misure di controllo dei principali agenti patogeni microbici responsabili di malattie alimentari.
Il controllo dei microrganismi negli alimenti. Sicurezza, sterilità e stabilità. Effetto delle principali strategie di processo sui microrganismi negli alimenti: trattamenti termici, riduzione dell'attività dell'acqua, abbassamento del pH, antimicrobici.
Principali problematiche microbiologiche delle diverse categorie di alimenti (acqua e bevande non alcoliche, latte e prodotti lattiero caseari, carne, prodotti ittici, prodotti vegetali, uova, conserve.).
Il programma delle lezioni di esercitazioni consiste nella applicazione delle modalità di conta dirette e indirette per verificare la presenza o l’assenza di uno specifico microrganismo e stimare il numero di specifiche popolazioni microbiche negli alimenti.
Bibliografia
Modern Food Microbiology. James M. Jay, Martin J. Loessner, David A. Golden
Metodi didattici
Le lezioni saranno organizzate in presenza. In caso di specifiche indicazioni da parte dell'Ateneo sarà reso disponibile sulla pagina Elly del corso materiale supplementare, tra cui ad es. video registrazioni elle lezioni. L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula (5 CFU, 40 ore) con l'ausilio di slides che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del testo consigliato. Le slides saranno disponibili on line sul sito https://elly.saf.unipr.it/2022/ in formato pdf per gli studenti. Le slides saranno caricate su Elly prima di ogni argomento trattato. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso.
Oltre ali 5 CFU di lezioni frontali il corso prevede esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 12 ore per tre gruppi per un totale di 36 ore) riguardanti i principi e le la modalità di analisi che sono alla base della ricerca e del conteggio diretto e indiretto dei microrganismi negli alimenti. Il materiale didattico messo a disposizione degli studenti includerà anche quello relativo ai metodi utilizzati.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del corso sarà verificato il livello di apprendimento dei risultati attesi per tutti i contenuti offerti durante le lezioni, comprese le lezioni di esercitazioni. La verifica di apprendimento relativa al modulo sarà svolta attraverso un’unica prova parziale mediante un esame scritto. L’esame scritto sarà costituito da due parti:
1. La prima è costituita da 10 domande a risposta chiusa che verificano la conoscenza dei concetti fondamentali del corso. Le risposte saranno valutate in 30esimi. Il voto conseguito in questa parte peserà al 30% sulla votazione del modulo.
2. La seconda parte è costituita da 10 domande a risposta aperta sintetica atte a valutare il livello della conoscenza acquista in tutti gli argomenti trattati. Le risposte saranno valutate in 30esimi. Il voto conseguito in questa parte peserà al 70% sulla votazione del modulo.
Il raggiungimento di 18/30 in questo modulo del corso integrato è necessario per poter considerare superato il modulo. Il voto conseguito peserà per il 50% sul voto finale del corso integrato.
In caso di impossibilità di svolgere l’esame scritto in presenza per cause di forza maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza
mediante un test Elly svolto attraverso Teams. Il test prevede 33 domande a risposta chiusa in un tempo di 30 minuti. Ad ogni risposta corretta corrisponde 1 punto. L'esame relativo al modulo si intende superato al raggiungimento dei 18 punti. La valutazione del livello di conoscenza acquista tiene in considerazione la capacità dello studente di esprimersi correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della microbiologia degli alimenti.
Altre informazioni
In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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