ANIMAZIONE E STORYTELLING PER IL DESIGN
cod. 1009614

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simone PRIMIERO
Settore scientifico disciplinare
Disegno industriale (ICAR/13)
Field
Design e comunicazioni multimediali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: POLITO
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Le competenze che si intendono sviluppare negli studenti sono guidate da una metodologia multidisciplinare teorica ed applicativa allo stesso tempo. Obiettivo ultimo è quello di conoscere e comprendere le più comuni tecniche narrative, dimostrando tali abilità apprese nella creazione di un prodotto comunicativo di digital/visual storytelling attraverso le tecniche di animazione in computer grafica, utilizzando gli strumenti digitali della produzione 3D, dell'animazione e del rendering.

Prerequisiti

Si richiede attitudine alla narrazione e al disegno digitale, competenze di modellazione tridimensionale, conoscenze di base degli elementi della comunicazione visiva. È considerata fondamentale la predisposizione ai sistemi informatici fondamentali di base.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso è finalizzato a fornire la conoscenza degli elementi concettuali e metodologici di base relativi all’utilizzo della tecnica dello storytelling, e nello specifico del digital storytelling, nella narrazione e comunicazione di un progetto. Le competenze narrative sono sempre più necessarie per leggere, interpretare, comunicare e gestire le dinamiche odierne. Sebbene infatti il termine “storytelling” sia oggi sempre più di moda, al di là di questo la narrazione in generali si sta rivelando un potente strumento comunicativo capaci di trovare impiego nei campi più diversi, dalla pubblicità alla stampa, dalla pianificazione urbana al sociale. Il programma affronta dunque i concetti base dello storytelling, le strutture della narrazione e le metodologie esistenti, e si avvale dell’importante contributo offerto dalle competenze apprese precedentemente circa la realizzazione di modelli virtuali di artefatti (rendering digitale, fotografia e rappresentazione tridimensionale). Il Laboratorio è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni (individuali e collettive), e prevede lo svolgimento di una macro-esercitazione trasversale alle discipline che lo costituiscono.

Programma esteso

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Bibliografia

Di seguito una selezione di testi raccomandati. Ulteriore materiale e riferimenti bibliografici specifici saranno forniti dal docente durante il corso.
The animators survival kit. Richard Williams. (Faber & Faber)
Beginning Blender: Open Source 3D Modeling, Animation, and Game Design. Lance Flavell. (Apress)
Grafica 3D con Blender: Guida completa. Siddi (Apogeo)
Sito ufficiale di Blender: http://www.blender.org
Manuale e tutorial su http://wiki.blender.org
Orzati, D. (2019). Visual storytelling: Quando il racconto si fa immagine. HOEPLI EDITORE.
Iabichino, P. (2017). Scripta volant: un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Codice edizioni.
Queneau, R., Eco, U., & Eco, U. (1983). Esercizi di stile. Turin: Einaudi.
Fontana, A. (2019). Storie che incantano: Il lato narrativo dei brand. Roi Edizioni.
Ferraro, G. (2015). Teorie della narrazione: dai racconti tradizionali all'odierno" storytelling". Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, esercitazioni di gruppo con successivi feedback e revisioni da parte della docenza.

Modalità verifica apprendimento

Modalità di esame: consegna elaborato progettuale di gruppo e colloquio orale (per la valutazione singola)
La frequenza al corso è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato grafico (costituito da relazione di analisi, progetto, book, prototipi). Le attività sono svolte e saranno valutate in gruppo, mentre il giudizio per ciascuno studente sarà individuale e basato su un colloquio orale in cui si verificheranno:
- Competenze di storytelling, attraverso quesiti sulle informazioni esposte durante le lezioni
- Competenze di animazione, attraverso la risoluzione di una prova tecnica in tempo reale
Il voto finale complessivo è la media dei voti delle due discipline e del progetto di laboratorio - valutando il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto - e sull'attivismo, la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da ciascuno studente nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.

Altre informazioni

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