DESIGN ABOUT FOOD
cod. 1009619

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BARBERO SILVIA
insegnamento integrato
12 crediti
sede: POLITO
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il designer è chiamato a rispondere concretamente, attraverso la progettazione di prodotti e servizi, alle sfide contemporanee di Sviluppo Sostenibile. Attraverso l’esperienza didattica offerta dal modulo, le studentesse e gli studenti acquisiscono le competenze culturali e metodologiche per leggere la sostenibilità del progetto da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Altrettanto fondamentale è acquistare consapevolezza del proprio ruolo professionale da un punto di vista etico e sociale, andando oltre il concetto di design sostenibile per integrare il principio stesso di sostenibilità nel fare progettuale.
CONOSCENZE. Il percorso didattico permette di acquisire le conoscenze basilari relative alle metodologie tecnico-teoriche necessarie a valutare e perseguire la sostenibilità di un prodotto o un servizio attraverso il suo intero ciclo di vita. Le competenze sviluppate consentono inoltre al designer di confrontarsi con altre figure professionali coinvolte nel processo progettuale, apprendendo linguaggi e nozioni per costruire un dialogo interdisciplinare, indispensabile nell’affrontare la complessità dei sistemi socio-tecnici odierni.
ABILITÀ. L’esperienza didattica prevede che la/lo studentessa/studente maturi la capacità di una lettura critica del progetto dal punto di vista della sua sostenibilità, sia nelle sue caratteristiche tecniche (materiali e processi utilizzati) sia nella sua complessità di artefatto (ricadute ambientali, sociali, culturali ed economiche). Questo avviene attraverso un progetto congiunto ai tre insegnamenti coinvolti nel modulo, che aiuta le studentesse e gli studenti a costruire un proprio know-how per interpretare il progetto e capirne la complessità interdisciplinare. Essi diventano così capaci di definire nuove strategie di sostenibilità, con particolare attenzione alla valorizzazione della materia e dei sistemi sociali, ambientali ed economici che vi sono dietro. Ulteriori conoscenze e capacità sono acquisite nell’ambito dei singoli contributi disciplinari.
DESIGN E REQUISITI AMBIENTALI DEL PRODOTTO
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
• Capire e interpretare gli impatti ambientali relativi all’intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi per migliorarne le performance;
• Utilizzare metodologie appropriate per ridurre gli impatti ambientali;
• Discutere sul bilanciamento delle "3P" (Planet, People, Profit) per il perseguimento dello Sviluppo Sostenibile;
• Sviluppare una visione critica sui prodotti, i servizi e i sistemi in commercio per saper interpretare la realtà che ci circonda.
SENSORI E STRUMENTI DIGITALI PER IL DESIGN
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
• Riconoscere e definire le specifiche tecnologiche dei dispositivi che sono comunemente utilizzati nelle diverse fasi della food-chain, dalla produzione alla vendita;
• Attuare specifiche scelte di design per garantire il funzionamento di questi dispositivi;
• Capire e interpretare i dati fondamentali della food-chain, insieme alle metodologie usate per la loro trasmissione, elaborazione ed utilizzo per generare le informazioni utili agli utenti finali.
GESTIONE SOSTENIBILE
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
• Identificare le sfide ed opportunità strategiche e di innovazione per la gestione sostenibile all’interno di un’organizzazione aziendale;
• Analizzare gli standard volontari esistenti, i rischi legati al greenwashing, e le modalità per valorizzare le attività legate ad una gestione sostenibile di prodotto e processi produttivi;
• Identificare le criticità nella gestione sostenibile di catene del valore internazionali, ad esempio relative a colture quali cacao e caffè.

Prerequisiti

Si ritiene che le studentesse e gli studenti abbiano acquisito durante il primo anno del corso di studi una conoscenza di base dei processi metodologici e dei fondamenti culturali alla base del progetto. È importante che le studentesse e gli studenti abbiano capacità critica affinché durante gli insegnamenti possano acquisire gli strumenti per intraprendere valutazioni quali-quantitative. Sono inoltre necessarie conoscenze elementari di matematica e fisica.

Contenuti dell'insegnamento

La sostenibilità ambientale è oggi un prerequisito imprescindibile del progetto soprattutto quando si parla del sistema cibo. I Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite evidenziano l’urgenza di modelli di produzione e consumo sostenibili, in cui le filiere del cibo siano anche in grado di creare una maggiore consapevolezza nelle persone, promuovendo comportamenti sostenibili ed evitando o riducendo la produzione di rifiuti. Secondo John Thackara (2008), “l’80% dell’impatto ambientale esercitato dai prodotti, dai servizi e dalle infrastrutture attorno a noi viene determinato dallo stadio progettuale”. I requisiti ambientali del prodotto sono dunque un aspetto essenziale nel bagaglio di conoscenze del designer contemporaneo. Gli strumenti digitali per il design hanno un ruolo centrale nella sostenibilità e la loro trattazione nell’insegnamento è finalizzata a fornire una conoscenza di base delle principali tecnologie, soprattutto digitali, utilizzate nel mondo agri-food. Comprendere la complessità del sistema cibo permette di attuare una gestione sostenibile, che applichi modelli di business circolari, innovativi e con metodi di gestione strategica della sostenibilità in tutte le sue diverse accezioni all’interno dell’organizzazione aziendale.
Nel complesso il modulo di Design About Food mira a guidare le studentesse e gli studente in un percorso di acquisizione di conoscenze gestionali, tecniche e progettuali con l’obiettivo di formare progettisti in grado di leggere il progetto attraverso la lente della sostenibilità ambientale.
Il modulo di insegnamento è semestrale e collocato al II° anno del corso di studi, nel II° periodo didattico.

Programma esteso

Le discipline del modulo affrontano aspetti diversi del rapporto tra sostenibilità, design e cibo, attraverso tre percorsi didattici distinti ma complementari e collaborativi nello svolgimento di un progetto comune.
DESIGN E REQUISITI AMBIENTALI DEL PRODOTTO (6CFU, 60 ore)
L’insegnamento ha l'obiettivo di promuovere nelle studentesse e negli studenti una sensibilità alla problematica ambientale del sistema alimentare e l'acquisizione delle linee guida per una progettazione sostenibile, da applicare all'intero ciclo di vita del cibo. I temi trattati nell’insegnamento sono:
• Evoluzione storica e principi dello Sviluppo Sostenibile (3 ore)
• Strategie progettuali per la sostenibilità ambientale di prodotti e servizi (12 ore)
• La sostenibilità a livello di sistema, dal Design Sistemico all’Economia Circolare (3 ore)
• Problematiche e sfide ambientali in tutto il ciclo di vita del sistema alimentare, dalla coltivazione/allevamento, alla trasformazione, trasporto, consumo e dismissione (12 ore)
• il ruolo del design in un’ottica di progettazione partecipata e responsabilità condivisa (3 ore)
Inoltre, sarà svolta un’esercitazione in gruppi su un tema comune ai tre insegnamenti e in collaborazione con un’azienda del territorio che si occupa della produzione, trasformazione e distribuzione del cibo (27 ore) per applicare la parte teorica sopra descritta in un caso concreto.
SENSORI E STRUMENTI DIGITALI PER IL DESIGN (3CFU, 30 ore)
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze base dei sensori e delle tecnologie comunemente adottate nella food chain. Le lezioni saranno suddivise in modo da rispecchiare le diverse fasi della stessa:
• 15 ore di lezione in aula dedicate a:
o Sensori per il controllo della produzione in campo (3.5 ore)
o Tracciamento della merce durante il trasporto (3.5ore)
o Strumenti tecnologici per il monitoraggio durante la lavorazione (3.5 ore)
o Rappresentazione dei dati all’utente finale (3.5ore)
• 15 ore dedicate all’applicazione delle conoscenze teoriche in una esperienza pratica di laboratorio.
GESTIONE SOSTENIBILE (3CFU, 30 ore)
• Come calcolare il valore di investimenti “green”: fare sostenibilità paga? (3h)
• Decarbonizzazione, net zero e compensazione delle emissioni (3h)
• Standard volontari per certificare la sostenibilità – ecolabels, B-corp, certificazioni da parte di NGO (3h)
• La sostenibilità nelle filiere agroalimentari internazionali - casi studio di caffè e cacao (6h)
• esperienza pratica di laboratorio (15h)

Bibliografia

I testi di riferimento per le singole discipline sono:
DESIGN E REQUISITI AMBIENTALI DEL PRODOTTO
Ogni lezione teorica è supportata da slide che vengono messe a disposizione delle studentesse e gli studenti dell’insegnamento sul portale della didattica in formato pdf. I testi di riferimento obbligatori sono:
- Carla Lanzavecchia (2012) a cura di Silvia Barbero e Paolo Tamborrini. Il fare ecologico. Il prodotto industriale e i suoi requisiti ambientali. Milano, Italia: Edizione Ambiente. ISBN: 978-88-6627-062-1
- Barbero S., Cozzo B. (2012). Ecodesign. Ecofriendly objects for everyday use. Postdam, Germany: H.F. Ulmann. ISBN: 978-3-8331-6308-1
Al termine di ogni lezione saranno fornite altre letture facoltative per approfondire i temi trattati.
SENSORI E STRUMENTI DIGITALI PER IL DESIGN
Letture e materiali didattici saranno forniti durante le lezioni.
GESTIONE SOSTENIBILE
Demartini and Taticchi (Eds) “Corporate Sustainability in Practice: A Guide for Strategy Development and Implementation”, Springer, 2021.
Altre letture e materiali didattici saranno forniti durante le lezioni.

Metodi didattici

ll modulo si compone di tre discipline, di cui la progettuale è la preponderante con 6CFU, mentre gli altri due insegnamenti di “Sensori e strumenti digitali per il design” e “Gestione sostenibile” hanno 3CFU ciascuno, ma sono accumunati da un progetto comune da portare avanti in parallelo e organizzando le studentesse e gli studenti in piccoli gruppi. Collaborando con un partner industriale sul progetto comune, si prevede di fare una visita congiunta in azienda e di organizzare tre momenti significativi di revisione congiunta del progetto (una iniziale, una intermedia e una finale) per valutare lo stato di avanzamento del lavoro.

Modalità verifica apprendimento

ESAME DI DESIGN E REQUISITI AMBIENTALI DEI PRODOTTI
L'esame consisterà in una prova scritta composta da 60 domande a risposta chiusa e multipla che consentiranno di ottenere un punteggio massimo di 30/30. L'accesso all'esame orale è vincolato al superamento del test scritto con almeno 18/30 e si discuterà del progetto.
ESAME DI SENSORI E STRUMENTI DIGITALI PER IL DESIGN
L'esame consisterà in una prova scritta composta da alcune domande a risposta aperta a cui le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i concetti spiegati a lezione o le tecniche utilizzate in laboratorio. Il punteggio massimo sarà di 30/30. L'accesso all'esame orale è vincolato al superamento del test scritto con almeno 18/30 e si discuterà del progetto.
ESAME DI GESTIONE SOSTENIBILE
16 domande a risposta chiusa e scelta multipla, ogni risposta giusta 2 punti, risposte errate -0.5 punti (su portatile personale sulla piattaforma del portale della didattica, in presenza salvo diverse disposizioni COVID). L’esame è superato con almeno 18 punti, punteggi di 31 e 32 corrispondono a 30 e lode.

Altre informazioni

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