Obiettivi formativi
Il corso permette allo studente di focalizzare alcuni problemi e soluzioni necessarie per acquisire le conoscenze per comprendere i principali fenomeni coinvolti nei processi biologici dei batteri.
Vuole fornire un approccio multidisciplinare (genomico, ecologico) per una effettiva comprensione dei processi biologici ed evolutivi nel settore dei batteri probiotici.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole rendere familiari allo studente concetti, tecniche e specifiche relative alla microbiologia applicata. Fornisce una comprensione dei principali fenomeni che avvengono nel mondo dei microrganismi nell’interazione con l’ambiente e con l’uomo. Nell’ambito del corso vengono inoltre forniti riferimenti dell’importanza dello studio della genomica applicata ai batteri probiotici.
Programma esteso
Cenni di batteriologia
Interazione dei batteri con l’ambiente
Studio della biodiversità delle comunità microbiche complesse
Il microbiota intestinale, orale, vaginale e il microbiota della pelle negli esseri umani
Approcci metagenomici per valutare la funzionalità del microbiota intestinale
Microbiota intestinale umano e disbiosi
Genomica microbica e elementi genetici coinvolti nell’adattamento dei batteri enterici alla nicchia ecologica intestinale.
I batteri probiotici
Probiogenomica e patogenomica
Esempi di batteri probiotici di nuova generazione
Bibliografia
Biologia dei Microrganismi, Deho', Galli, CEA
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con la proiezione di materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione della preparazione dello studente prevede una prova scritta seguita da una prova orale volta a valutare il livello di conoscenza e di capacità di sintesi dello studente. Gli esami relativi chiedono allo studente di descrivere i concetti appresi durante il corso, in alcuni casi anche con approfondimento personale che richiede ricerche bibliografiche autonome.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -