LAB. MICROSTRUTTURA DELLE MATERIE PRIME VEGETALI
cod. 1010456

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tommaso GANINO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Microstruttura delle materie prime vegetali

Obiettivi formativi

Fornire allo studente conoscenze elementari riguardo alla natura degli organismi vegetali, alla loro anatomia e morfologia, con riferimento agli organismi che costituiscono alimento per l’uomo. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di valutare l'attendibilità delle informazioni in merito fornite da fonti varie in piena autonomia, e di comunicare il suo giudizio sui prodotti in modo efficace e scientifico. I risultati di apprendimento attesi sono: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di cellule, tessuti e organi, Conoscenza di struttura e funzione delle macromolecole biologiche, Comprensione delle modifiche strutturali di organi e tessuti vegetali post trattamento industriale; 2) Capacità applicative: individuare e prevedere l'effetto dei diversi processi tecnologici sulla qualità e sicurezza degli alimenti; applicare metodologie, tecniche e strumenti per l'analisi biologica degli alimenti; 3) Autonomia di giudizio: Raccogliere e interpretare criticamente i dati scientifici partendo dalla materia prima di origine vegetale fino agli alimenti trasformati, utilizzo critico di dati della letteratura scientifica, valutazione della didattica; 4) Abilità nella comunicazione: comunicazione scritta e orale attraverso il lessico scientificamente corretto; capacità di presentazione, trasmissione e divulgazione dell'informazione di temi relativi alla biologia; Trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi tecnologici, capacità di comunicare con persone esperte o non esperte del settore delle produzioni alimentari, e quando avviato al lavoro a superiori e/o clienti; 5) Capacità di apprendere: Capacità di consultazione di materiale bibliografico, banche dati relative alla biologia; capacità di ampliare autonomamente il proprio bagaglio scientifico-culturale e continuare ad aggiornarsi sugli sviluppi scientifici e tecnologici più recenti connessi al mondo degli alimenti.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Le attività di laboratorio sono divise in tre parti: (i) Richiamo di alcuni aspetti della citologia vegetale, (ii) istologia vegetale e anatomia vegetale, (iii) risposta dei tessuti ai trattamenti.
Tessuti e organi delle piante superiori. Anatomia della radice, del fusto e della foglia.

Programma esteso

Esperienze di laboratorio riguardanti: la parete cellulare. Tessuti e organi delle piante superiori: parenchimi, meristemi, tessuti meccanici, tessuti di conduzione e tessuti di rivestimento. Ricostruzione anatomia organi della pianta.

Bibliografia

Qualsiasi libro di biologia e istologia vegetale. Appunti del corso

Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in presenza in laboratorio. La presenza è obbligatoria. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, nel quale si valuterà la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso. L'esame orale prevede 3 domande sui seguenti argomenti: citologia, istologia, anatomia.
L’iscrizione alla prova avviene on line mediante il SISTEMA ESSE3.
In caso di impossibilità di svolgere l’esame in presenza per cause di forza maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza mediante un colloquio attraverso Teams.
La valutazione del livello di conoscenza acquista tiene in considerazione anche come lo studente è in grado di esprimersi correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della biologia.

Altre informazioni

Nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Numero verde: 800 904 084
E. segreteria.farmacia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Donatella Lombardini
E. servizio didattica.farmacia@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Tommaso Ganino
T. +39 0521 905597
E. tommaso.ganino@unipr.it

Presidente vicario del corso di studio

Prof. Davide Menozzi
T. +39 0521 032519
E. davide.menozzi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Eleonora Carini
T. +39 0521 906520
E. eleonora.carini@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Tommaso Ganino
T. +39 0521 905597
E. tommaso.ganino@unipr.it

Prof.ssa Eleonora Carini
T. +39 0521 906520
E. eleonora.carini@unipr.it

Commissione Mobilità Internazionale

Composizione della Commissione

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Giovanni Sogari
T. +39 0521 906545
E. giovanni.sogari@unipr.it

Referente per studenti con disabilità, DSA o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Marilena Musci
T. +39 0521 906525
E. marilena.musci@unipr.it

Studenti tutor

Puoi trovare l'elenco dei Tutor Studenti in questa pagina