PARAMETRI DI QUALITÀ NELLE PRODUZIONI ANIMALI
cod. 1010451

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Claudio CIPOLAT GOTET
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Field
Fondamenti di produzioni animali *
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Qualità e parametri di qualità nelle produzioni animali

Obiettivi formativi

1- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere nozioni generali relative ai cicli produttivi ed alle tecniche di allevamento delle specie animali di interesse zootecnico. Conoscere e comprendere gli strumenti per la valutazione della efficienza/redditività degli allevamenti intensivi ed estensivi in relazione alla qualità dei prodotti di origine animale. 2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di riconoscere, nell’ambito di ciascuna specie di interesse zootecnico, le diverse categorie di animali. Essere in grado di descrivere le caratteristiche generali dell’allevamento e delle produzioni che lo caratterizzano. Essere in grado di interpretare e valutare i dati relativi a produttività e qualità dei prodotti di origine animale. 3- Autonomia di giudizio: Saper effettuare una analisi delle diverse fasi del ciclo produttivo di animali di interesse zootecnico, evidenziandone le criticità e proponendo eventuali azioni correttive. 4- Abilità comunicative: Saper comunicare in modo chiaro anche ad interlocutori meno esperti e meno acculturati le corrette tecniche e modalità operative da mettere in atto negli allevamenti per il miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale. Essere in grado di interagire positivamente con le diverse figure professionali operanti nelle filiere di produzione di prodotti di origine animale. 5- Capacità di apprendere: Essere in grado di adeguare le proprie indicazioni ai diversi contesti produttivi ed ai diversi livelli manageriali che si possono riscontrare lungo le filiere di produzione dei prodotti di origine animale. Essere in grado di interpretare correttamente i risultati di ricerche scientifiche in tema di produzioni animali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze per comprendere il settore delle produzioni animali (carni, latte, uova). Descrivere i principali aspetti gestionali, alimentari del sistema delle produzioni animali in grado di influenzare il valore commerciale e nutrizionale delle carni, del latte delle uova e dei loro prodotti trasformati. Infine, descrivere i principali parametri di qualità delle produzioni animali anche in funzione della corrente legislazione alimentare.

Programma esteso

1 – Produzione di carne suina
- Organizzazione del comparto produttivo suinicolo e mercato della carne suina e dei prodotti derivati
- Le più importanti razze suine in Italia
- Gli allevamenti suini
- Aspetti produttivi e riproduttivi dell’allevamento del suino
- Benessere in suinicoltura
- Qualità della carne suina

2 – Produzione di uova
- Organizzazione del comparto produttivo avicolo e mercato delle uova
- Le più importanti razze avicole in Italia
- Gli allevamenti avicoli
- Aspetti produttivi e riproduttivi degli allevamenti avicoli
- Benessere in avicoltura
- Qualità delle uova e dei prodotti derivati

3 – Produzione di carne bovina
- Organizzazione del comparto produttivo per la produzione della carne bovina e relativo mercato
- Le più importanti razze bovine da carne in Italia
- Gli allevamenti di bovini da carne
- Aspetti produttivi dell’allevamento dei bovini da carne
- Benessere nei bovini da carne
- Qualità della carne bovina

4 – Produzione di miele
- Generalità sull’apicoltura
- Qualità del miele

5 – Produzione di latte bovino e formaggi
- Organizzazione del comparto produttivo per la produzione del latte e relativo mercato
- Le più importanti razze bovine da latte in Italia
- Gli allevamenti di bovine da latte
- Aspetti produttivi e riproduttivi dell’allevamento della bovina da latte
- Sostenibilità del settore zootecnico e miglioramento genetico del bovino da latte
- Benessere nelle bovine da latte
- Qualità del latte bovino
- Qualità del latte bufalino, ovino e caprino
- Produzioni casearie certificate in Italia

Bibliografia

BITTANTE G., ANDRIGHETTO L., RAMANZIN M.
Tecniche di produzione animale. Liviana Ed., Torino, 2003

SANDRUCCI A, TREVISI E, ET AL.
Produzioni Animali, Edises, 2022

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte prevalentemente in forma di lezione e seminari. Le presentazioni power point utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate durante il corso sulla piattaforma Elly e potranno essere scaricate dagli studenti regolarmente iscritti al corso stesso. Le presentazioni power point sono considerate parte integrante del materiale didattico. Eventuali modifiche apportate alle presentazioni stesse saranno prontamente segnalate dal docente durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la valutazione sommativa di due test: 1 scritto con domande a risposta multipla ed 1 test scritto con domande a risposta aperta.
Modalità e tipo di prova scritta: prova scritta con domande a risposta multipla della durata massima di 12 minuti, composta da n. 20 domande e prova scritta con domande a risposta aperta della durata massima di 15 minuti, composta da n. 2 domande.
Durante le prove verranno verificate le conoscenze e la comprensione delle tematiche trattate in termini teorici ed applicati, la capacità di analisi di casi ipotetici, la capacità di comunicazione e la capacità di interpretazione di risultati scientifici.
Scala di valutazione: la scala di valutazione va da 0 a 30 e lode.
Pesi e criteri di valutazione: nel test a risposta multipla, ciascuna domanda avrà solamente una risposta esatta. Il punteggio del test è calcolato nel seguente modo: ogni risposta corretta rappresenta un punto (1) e ogni risposta errata comporta una penalità di -0,20 punti. Se non si risponde alla domanda, vengono assegnati 0 punti. Durante la prova scritta con domande a risposta aperta, ciascuna risposta soddisfacente ha il valore massimo di n. 6.5 punti; le risposte non date o errate hanno valore 0.
Modalità di restituzione dei risultati della prova: il voto complessivo della prova viene comunicato immediatamente al termine della correzione della prova scritta con domande a risposta aperta.
Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.

Altre informazioni

- - -