QUALITÀ E SICUREZZA MICROBIOLOGICA DELLA MATERIA PRIMA DI ORIGINE ANIMALE E VEGETALE
cod. 1010443

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Monica GATTI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia agraria (AGR/16)
Field
Fondamenti di tecnologia alimentare *
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessarie per comprendere l’effetto della presenza e sviluppo dei diversi microorganismi nelle materie prime di origine vegetale e animale. Nello specifico alla fine del corso lo studente conoscerà il significato (per l’alimento e per il consumatore) dei microorganismi (batteri, lieviti e funghi filamentosi) causa di malattie alimentari, alterativi e virtuosi nelle diverse materie prime anche in preparazione delle diverse possibili trasformazioni. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare le diverse materie prime con diverse tecniche analitiche in base al diverso scopo dell’analisi.
Capacità applicative: valutare la sicurezza e qualità microbiologica delle materie prime, individuare e prevedere quali microrganismi causa di malattie alimentari, alterativi e virtuosi possono essere presenti e come analizzare la materia prima per individuarli in funzione dei diversi regolamenti vigenti.
Autonomia di giudizio: valutare criticamente la presenza dei diversi microorganismi (batteri lieviti e funghi filamentosi) in una materia prima sia essa di origine vegetale che animale e stabilire la metodologia di analisi più adeguata in funzione del loro diverso significato (causa d malattie alimentari, alterativi e virtuosi) per l’alimento e per il consumatore e dei regolamenti vigenti.
Abilità nella comunicazione: comunicazione scritta e orale attraverso il lessico scientificamente corretto relativo alla microbiologia delle materie prime per l’agro-alimentare e capacità di comunicare aspetti microbiologici che possono avere un impatto negli alimenti
Capacità di apprendere: Capacità di consultazione dei regolamenti vigenti, del materiale bibliografico ed elaborazione critica delle fonti consultate

Prerequisiti

Piena conoscenza e padronanza di quanto appreso dall’insegnamento di Microbiologia delle materie prime e tecniche di analisi microbiologica

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento prevede una parte generale per comprende il significato dei diversi microorganismi negli alimenti e parti specifiche relative ai microrganismi causa di malattie alimentari e microorganismi alterativi. Prevede una parte relativa ai principali regolamenti vigenti in tema di sicurezza alimentare e una parte specifica relativa ai metodi di analisi per le diverse quantificazioni microbiche. Particolare approfondimento per il significato e quantificazione dei batteri sporigeni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Microbiologia alimentare applicata. Cocolin Luca, Marco Gobbetti, Erasmo Neviani. Editore: CEA ISBN: 8808120074. Materiale didattico relativo alle lezioni (slide)

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slides che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del testo consigliato. Le slides saranno disponibili on line sul sito di Elly in formato pdf per gli studenti. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Al termine del corso sarà verificato il livello di apprendimento dei risultati attesi per tutti i contenuti offerti durante le lezioni. La verifica finale di apprendimento sarà svolta mediante una prova scritta divisa in tre parti. La prima parte è costituita da 10 domande a risposta chiusa che verificheranno la conoscenza dei contenuti fondamentali del corso e il raggiungimento della conoscenza minima dei concetti fondamentali del corso. Per questo motivo la correttezza di tutte le risposte della prima parte è vincolante per la correzione della seconda. Si specifica che 2 delle 10 domande di questa prima parte saranno relative al modulo di Laboratorio. La seconda parte è costituita da domande a risposta chiusa nelle quali lo studente deve dimostrare il livello della conoscenza acquista. In particolare, 10 delle 31 domande previste in questa seconda parte saranno relative al modulo di Laboratorio. Ogni risposta corretta vale 1 punto. Il voto della seconda parte (espresso in 30esimi) pesa al 70% sul voto finale. La terza parte sarà costituita da una domanda a risposta aperta nella quale lo studente deve dimostrare di saper esprimere correttamente, con linguaggio specifico microbiologico, la competenza acquisita. Il voto della terza parte (espresso in 30esimi) pesa al 30% sul voto finale.

Altre informazioni

- - -