COMPOSIZIONE CHIMICA DELLE MATERIE PRIME
cod. 1010428

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
DALL'ASTA Chiara
insegnamento integrato
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza di base della composizione chimica degli alimenti, delle caratteristiche dei diversi componenti e della loro influenza sulle proprietà dell’alimento. Lo studente dovrà acquisire capacità di correlare ed integrare gli aspetti generali con le caratteristiche specifiche dei singoli alimenti, comprendendo così la correlazione tra composizione e qualità.
Mediante esercitazioni teorico-pratiche e lavoro di gruppo guidato, lo studente imparerà a gestire le più comuni analisi relative alla qualità della materia prima, in ottica problem solving.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mannina, Daglia, Ritieni – La chimica e gli alimenti: nutrienti e aspetti nutraceutici. Ed. Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi studio e confronto su tematiche di interesse nel settore. Esercitazioni teorico-pratiche e teamwork

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta in due parti:
1) prova scritta a risposte multiple (20 domande, soglia posta a 12 risposte corrette, 30 minuti di tempo) 2) prova scritta con 2 domande aperte
Le prove avverranno contemporaneamente, ma la correzione delle domande aperte avverrà SOLTANTO al superamento della prova a soglia.

Valutazione del lavoro di gruppo.

Altre informazioni

- - -