Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate ecritiche degli aspetti di base del sistema specchio, con particolareriferimento agli aspetti che riguardano la comprensione dell’azione nellascimmia e ell'uomo. Inoltre vengono trattate le implicazioni del sistemaspecchio per la riabilitazione motoria.
Prerequisiti
Conoscenza dei meccanismi di base dei sistemi corticali cognitivo-motori
Contenuti dell'insegnamento
Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore. Ilsistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali e studi piùdettagliati. Il sistema specchio per la comprensione delle azioninell’uomo. Codifica delle intenzioni e sistema specchio. Plasticità delsistema motorio e del sistema specchio. Terapie di riabilitazione basatesull’osservazione dell’azione negli adulti e nei bambini.
Programma esteso
Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore. Il sistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali. I neuroni specchio audiovisivi. Il sistema specchio per la comprensione delle azioninell’uomo. Imitazione. Codifica delle intenzioni e sistema specchio.Plasticità del sistema specchio. Terapie di riabilitazione basate sull’osservazione dell’azione negli adulti e nei bambini.
Bibliografia
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuronispecchio. Ed.Cortina.
Slides delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Gli esami si svolgeranno in modalità orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -